«

»

ott 14

Always Never Again: Soviet Soviet @ B-Side

Soviet Soviet @ B-Side. Photo by Alberto Franzè

Rende, venerdì 12 ottobre. Appagata l’enfatica attesa di ripresa dei lavori di venerdì scorso, il secondo live della stagione 2012/2013 di Always Never Again mantiene il tiro qualitativo dell’offerta musicale, donando ai waver calabresi gli arditi esperimenti armonici del trio marchigiano Soviet Soviet. Ormai di casa in quel di Rende, visto che è la terza volta che vi suonano, i Soviet Soviet condividono i natali con altre band della fertile scena pesarese come STRi, Be Forest, Versailles e Brothers in Law. Ormai una band arcinota nell’underground musicale italiano, i Soviet Soviet si sono posti alla testa del rock politicizzato.

A ridosso della mezzanotte il concerto ha inizio e il pubblico estasiato si lascia trascinare senza esitazione nei turbinii eclettici degli strumenti. L’oscurità avvolge la sala concerti e i Soviet uno ad uno snocciolano i loro classici come Royal Casino,  Cobretto e Lokomotiv. I protagonisti si dimenano come degli assatanati sul mini palco del B-Side e diverse sono state le incursioni del leader tra il pubblico, che, come in preda a un raptus di follia distruttiva, a volte sembrava volesse lanciare il suo basso. Ogni loro concerto è uno spettacolo perché sfornano canzoni trascinanti ed isteriche, e il loro istrionismo celebra le loro pose nichiliste.

Il loro sound è morboso e stridente, riprende idee degli anni 80 e le spinge agli estremi avvalendosi di una potenza di sfondamento figlia del punk-rock di cui conserva soltanto la concisione e l’isteria. Il trio è perfettamente bilanciato e riesce a costruire un ponte psichedelico tra lo shoegaze e il dark-punk. Il basso è pulsante, la chitarra lancinante, la sessione ritmica nevrotica, il canto marziale.

Il live prosegue senza tentennamenti, il feeling tra la band e il pubblico è palpabile così i Soviet ci deliziano anche con alcuni brani inediti che testimoniano il fatto che la linfa vitale della band è ancora intatta. Gran bel live!

 

Enjoy MMT!

1 ping

  1. Always Never Again: AlascA @ B-Side » musicZoom

    [...] rigurgiti waveristici dell’ultimo report targato Always Never Again che ha visto protagonisti i Soviet Soviet, si passa ai coinvolgenti tripudi folk della band olandese AlascA. In Italia da tre settimane per [...]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>