Category Archive: City Zoom

Nell’epoca delle rivoluzioni via web e della globalizzazione economica, caratterizzata da un business che, con la spietata forza della freddezza e del calcolo, travolge inesorabilmente ogni ambito, MusicZoom avverte la profonda e romantica esigenza di dar vita a City Zoom. Una nuova rubrica che si struttura come spazio, sorta di oasi di controtendenza, per dedicare pagine di colta sensibilità a tutti quegli artisti del campo della musica che popolano le nostre città e che con passione e talento provano a colmare con la poesia le intercapedini di vuoto formatesi dal fluire della quotidianità. A City Zoom dunque l’onere e l’onore di fare da cassa di risonanza al nostro patrimonio underground, esaminato per singole città. City Zoom intende “spulciarne” le scene con la curiosità di tratteggiare personaggi e luoghi significativi, raccontare eventi e rievocare aneddoti.

In the city there’s a thousand things I want to say to you
But whenever I approach you, you make me look a fool
I wanna say, I wanna tell you
About the young ideas
But you turn them into fears

In the city there’s a thousand faces all shining bright
And those golden faces are under 25
They wanna say, they gonna tell ya
About the young idea
You better listen now you’ve said your bit-a

(THE JAM . In The City)

lug 01

Joe Bonamassa: così non si fa.

Joe Bonamassa

a cura di Francesco Bonistalli È bello, è sempre bello uscire di casa con la consapevolezza di andare a vedere un bel concerto, magari anche di fare qualche fotografia da poter rivedere il giorno dopo. Si ha una sensazione di fierezza, come se si stesse facendo una buon’azione, anche se solo per noi stessi e …

Continua la lettura »

gen 23

MAPS OF BORGATA: GEOGRAPH RECORDS . city zoom / 03 / roma

grip_casino

a cura di Nick Zurlo Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una vera e propria proliferazione di micro-label musicali che, sulla scia dei dettami D.I.Y. (“do it yourself” ovvero “fattelo da solo”) delle produzioni discografiche punk-hardcore, hanno completamente ridisegnato il panorama underground mondiale e italiano. Anche la povera Italia, tanto bistrattata e malata di …

Continua la lettura »

ott 08

LA TUA FOTTUTA MUSICA ALTERNATIVA . city zoom / 02 / roma

Foto Fabrizio Bisegna

Giovedì 4 ottobre entriamo al Circolo per la prima uscita stagionale de La Tua Fottuta Musica Alternativa. Dopo aver bighellonato un po’, guardato Testaintasca e ammirato Umberto Palazzo (la cui intervista trovate qui) e gustato un live estasiante dei Criminal Jokers, riusciamo a incrociare Davide Caucci, principale artefice della serata e de La Tua Fottuta …

Continua la lettura »

feb 02

X-CIRCOS . city zoom / 01 / roma

X-CIRCOS @ Sinister Noise - Photo by Carlo Alberto Riolo

Il 19 gennaio 2012 mi reco al Sinister Noise, noto e “tosto” rock club della capitale. In programma vi è un live degli X-Circos. Alle ore 19 sono già lì per assistere al loro sound-check, al termine del quale mi intrattengo con i 3 ragazzi della band sorseggiando un’ottima birra belga. Ciao ragazzi, presentatevi ai …

Continua la lettura »