Category Archive: Recensioni

nov 22

Rens Newland & Fuse Bluezz – Blues Indeed

710BTnpx7bL._SS500_

Il chitarrista Rens Newland e Peter Gruber, bassista, da tempo si intrattenevano su come e quando realizzare un disco di blues. Alla fine, grazie anche al lockdown, hanno avuto il tempo e trovato i musicisti per incidere questo bel disco. Il cantante è l’afroamericano Ric Toldon, da tempo residente a Vienna, presente in sette dei …

Continua la lettura »

nov 21

Mario Mariotti – Blues for Boris

amrn66_2

Sulla Amirani Records del sassofonista soprano Gianni Mimmo appare questa interessante incisione dedicata a Boris Vian, importante ed eclettico personaggio del mondo culturale francese del dopoguerra: scrittore, qui le musiche sono ispirate dal suo capolavoro La schiuma dei giorni, trombettista jazz e dirigente del reparto discografico jazzistico della casa discografica Philips. La musica del sestetto …

Continua la lettura »

nov 20

Quartet Exquis – Da Multipicidade do Vácuo

thumbnail_small

Il quartetto portoghese Quartet Exquis si è trovato durante il periodo del lockdown del 2020 a confrontarsi con la letteratura surrealista ed il loro metodo di scrivere chiamato “Cadavre Exquis”, in cui ogni scrittore aggiungeva qualcosa ad un testo che non conosceva. E così, sotto la spinta del contrabbassista João Madeira ci si è riuniti …

Continua la lettura »

nov 19

Ivo Perelman – Brass & Ivory Tales

BRASS-IVORY-TALES

Il sassofonista tenore brasiliano Ivo Perelman, come sempre prodigo di musica con chi segue le sue improvvisazioni, questa volta si presenta con un cofanetto di nove incisioni in duo, tutte effettuate con pianisti, rispettivamente Dave Burrell, Marilyn Crispell, Aruán Ortiz, Aaron Parks, Sylvie Courvoisier, Agustí Fernández, Craig Taborn, Angelica Sanchez e Vijay Iyer. Come sempre …

Continua la lettura »

nov 18

Three Lower Colours – Red

2646022608

In questa registrazione del 2009 riscoperta da Stefano Onorati ritroviamo il trio costituito dal compianto Marco Tamburini, tromba, flicorno ed effetti elettronici, Stefano Onorati alle tastiere ed effetti elettronici e Stefano Paolini alla batteria ed effetti elettronici. Si tratta di un gruppo molto coeso che si rifà alla musica del Miles della fase elettrica, che …

Continua la lettura »

nov 17

Ludovico Rinco – No Strings Attached

2418666921

Ludovico Rinco è un trombettista qui al suo esordio, sia nella veste di leader e solista che in quella di arrrangiatore e compositore, alla guida di un quartetto di musicisti con cui lavora insieme da anni e di un quartetto d’archi. Insieme a Rinco ci sono Emanuele Ruggiero chitarra elettrica eccetto che su Sketches of …

Continua la lettura »

nov 16

Baba Sissoko – Griot Jazz

2295-cover

Durante l’allestimento al Théâtre du Châtelet di parigi per l’opera musicale Le Vol du Boli si sono incontrati tre musicisti del Mali, Baba Sissoko, voce, ingoni, tama con Madou Sidiki Diabate alla kora e Lansiné Kouyaté al balafon e visto che Sissoko aveva abbastanza materiale scritto si è deciso di andare in studio a registrare, …

Continua la lettura »

nov 15

Cecchetto / Fabbri / Grechi Espinoza / Onorati – Are You Standard?

2646057751

Il sassofonista contralto Dimitri Grechi Espinoza `w l’ispiratore di questa incisione, nata per caso, registrata nel giugno del 2004 al Teatro dei Differenti a Barga, in provincia di Lucca. In quel momento i quattro musicisti facevano parte della Barga Jazz Orchestra diretta da Giovanni Tommaso, in un momento di pausa dalle prove ci fu l’occasione …

Continua la lettura »

nov 14

Giovanni Masiero Quartet – Round 6

2645959817

Dopo anni a suonare in giro, fra orchestre e l’attività di sideman, il sassofonista veneziano Giovanni Masiero ha avvertito l’esigenza di andare in studio da leader ed incidere con proprie composizioni ed altre portate dai musicisti che lo accompagnano insieme a Black Hole Sun di Chris Cornell dei Soundagarden. Ad accompagnare il maturo sassofonista tenore …

Continua la lettura »

nov 13

Andrea Paganetto – Liverno

a0518667258_16

Il trombettista genovese, ma spezzino di adozione, Andrea Paganetto, ritorna ad incidere, fornendo un lavoro maturo e ponderato, in cui propone sue composizioni arrangiate insieme al chitarrista Maurizio Brunod. A completare il quartetto Aldo Mella al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Due sono gli ospiti speciale, il noto clarinettista Mauro Negri in due brani …

Continua la lettura »

Post precedenti «