Category Archive: Recensioni

mar 22

Felice Clemente – Solo

1584718592_cover

Il sassofonista, tenore e soprano, Felice Clemente, ma su Song for Clarinet anche al clarinetto, ha registrato questa bella incisione in completa solitudine presso la Chiesa di Montecalvo Versiggia in provincia di Pavia utilizzando gli echi delle volte. Ne risulta un suono molto suggestivo che fa risaltare in modo speciale il programma di brani, piuttosto …

Continua la lettura »

mar 21

Nucleons – Hunting Waves

876

Il trio svizzero datosi il nome di Nucleons ha sede a Lucerna, dove si è costituita una piccola comunità di improvvisatori intorno alla Gelbes Haus, la casa gialla, in cui è stato registrato il disco. La vocalista Franziska Baumann, spesso sul catalogo Leo Records, insieme a Sebastian Rotler al contrabbasso e Emanuel Künzi alla batteria …

Continua la lettura »

mar 15

Schwaar / Oester / Franklé – Travellin’ Light

875

Il trio degli svizzeri Alvin Schwaar al pianoforte, Bänz Oester al contrabbasso e Noé Franklé alla batteria mette insieme due generazioni, alcuni famosi standard e tanta voglia di divertirsi e fare musica. Sono tutti presenti in altri progetti ed esperti esecutori di altri generi, ciò li aiuta ad accumulare idee ed esperienze che vengono fuori …

Continua la lettura »

mar 14

Simon Nabatov – Time Labirinth

881

Il pianista di origine russa Simon Nabatov è come sempre al Loft di Colonia in Germania per una registrazione molto ambiziosa nel campo dell’avanguardia. È insieme a Frank Gratkowski al sax alto, clarinetti e flauto, Shannon Barnett trombonista australiana ma residente in Germania, Matthias Schubert al sax tenore, Melvyn Poore alla tuba, Dieter Manderscheid al …

Continua la lettura »

mar 09

Vladimir Kudryavtsev / Fred Costa / Gregory Sandomirsky / Piotr Talalay – Quartet Red

R-14893056-1583600558-9826.jpeg

I musicisti russi Gregory Sandomirsky al pianoforte, Vladimir Kudryavtsev al contrabbasso e Piotr Talay alla batteria hanno trovato nel sassofonista tenore francese Fred Costa un partner musicale che ha arricchito la loro espressività. Ognuno di loro è presente in altri progetti, da leader o da sideman, ma qui la loro esperienza viene messa al servizio …

Continua la lettura »

mar 08

Gratkowski / Nabatov / Mahnig – Dance Hall Stories

La nuova incisione del pianista di origine russa Simon Nabatov è stata realizzata come sempre al Loft di Colonia in Germania in duo insieme a Frank Gratkowski al sax alto, clarinetti e flauto su quattro brani, negli altri quattro c’è il giovane batterista svizzero Dominik Mahnig ad ampliare il gruppo. Il titolo può sembrare fuorviante …

Continua la lettura »

feb 27

Barbiero / Manera / Sartoris – Woland (Omaggio a “Il Maestro e Margherita”)

R-14819238-1582219239-9264.jpeg

Il trio in questione è costituito da Eloisa Manera al violino ed al violino elettrico a cinque corde, Emanuele Sartoris al pianoforte e Massimo Barbiero, alla batteria e percussioni, ma anche nella veste di catalizzatore degli umori e delle idee intorno al romanzo di Michail Bulgakov, uno dei più importanti lavori del Novecento letterario. La …

Continua la lettura »

feb 23

Rosario Giuliani – Love in Translation

1579846397_cover

La collaborazione fra il sassofonista Rosario Giuliani qui al sax soprano ed al sax alto ed il vibrafonista americano Joe Locke è ormai un’amicizia che dura da vent’anni, da quando si sono incontrati ad una edizione di Umbria Jazz ed hanno capito che le loro vie musicali erano compatibili. Ad accompagnarli su questa incisione sono …

Continua la lettura »

feb 22

Michelangelo Scandroglio – In the Eyes of the Whale

710M0GRFjXL._SS500_

L’esordio del quartetto del contrabbassista Michelangelo Scandroglio per la Auand Records con il suo quartetto è di quelli che si fa ascoltare attentamente, di sicuro abbiamo a che fare con un musicista di alto livello tecnico-strumentale, ma anche di un compositore con idee di tutto rilievo che è in completa sintonia con quelle che sono …

Continua la lettura »

feb 19

Lorenzo Vitolo – Changing Shapes

ziq6h9-changingsh-preview-m3_550x550

Il trio di Lorenzo Vitolo si è focalizzato in Olanda a Groningen. Il contrabbassista brasiliano Rafael Abdalla ed il batterista greco George Potamianos hanno trovato l’amalgama necessario per realizzare questo disco tutto con composizioni del pianista, tranne Blue in Green di Miles Davis. Il pianista non fa mistero del suo passato fra musica classica e …

Continua la lettura »

Post precedenti «