Category Archive: Recensioni

mag 12

Carlo Uboldi Ubbazu Trio – Street Lamp

142193190

Con questo nuovo trio il pianista Carlo Uboldi insieme a Aldo Zunino e Stefano “Brushman” Bagnoli alla batteria, il mago delle spazzole, firma un’opera di un certo spessore, ricca di swing, elegante, che ha trovato successo a livello internazionale ed in Giappone. C’è la tradizione dei grandi pianisti che hanno creato questo linguaggio, famosi standard …

Continua la lettura »

mag 11

Carlo Uboldi Trio guest Emanuele Cisi – Looking Beyond

index

Il pianista Carlo Uboldi è un veterano del jazz italiano che con costanza e dedizione ci fa ascoltare una musica con le radici nella tradizione, ricca di swing, che si ascolta volentieri. Per questa sua nuova incisione ci presenta un ospite speciale insieme al suo trio, il sassofonista tenore torinese Emanuele Cisi, a completare il …

Continua la lettura »

mag 05

Alessandro Lanzoni – Unplanned Ways

unplannedways-cover

Dopo i tanti premi, frutto di uno studio intenso del suo strumento, il pianista fiorentino Alessandro Lanzoni è arrivato a questa insione, la terza per la Cam Jazz, con un trio insieme agli americani Thomas Morgan al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria. Si presentano con un programma ambizioso, fatto di standard famosi e quattro …

Continua la lettura »

mag 04

Peter Madsen’s Storytellers – Curiouser e Curiouser

61s6f3neqtl-_ac_ul436_

Il pianista americano Peter Madsen è arrivato alla decima incisione da leader per la Playscape con un quartetto di musicisti austriaci, gli Storytellers. Con lui Herwig Hammerl al contrabbasso e Martin Grabher alla batteria e percussioni, insieme a Herbert Walser alla tromba ed effetti elettronici vari, tutti fanno parte del collettivo Collective of Improvising Artists, …

Continua la lettura »

mag 01

Jacopo Ferrazza Trio – Theater

theater-cover

Ancora per la Cam Jazz arriva la seconda incisione del contrabbassista Jacopo Ferrazza in trio insieme a Stefano Carbonelli alle chitarra acustica ed elettrica ed a Valerio Vantaggio alla batteria. Il trio ha lavorato dall’esordio in modo continuo e ciò ne ha rafforzato le qualità già viste all’inizio, un fitto interplay e le interessanti idee …

Continua la lettura »

apr 27

Simon Nabatov – Readings Red Calvary

857

La storia dello scrittore russo di origine ebrea Isaak Ėmmanuilovič Babel’ è servita al pianista Simon Nabatov a tessere il canovaccio di questa nuova incisione, intitolata secondo una delle maggiori opere di Babel, prima celebrato e poi inghiottito nel sistema di terrore staliniano, arrestato e ucciso in carcere nel 1940. Successivamente, dopo la morte di …

Continua la lettura »

apr 24

Espresso Galattico – Gasser 3

845

Peter Frey al contrabbasso, Jürg Gasser al sax tenore e Dieter ulrich alla batteria costituiscono da anni un trio che si dedica alla musica improvvisata. In mezzo a progetti ed impegni vari, i tre trovano il tempo per suonare insieme ed ogni tanto incidere. Il disco in questione è ricco di emozioni e di momenti …

Continua la lettura »

apr 23

João Pedro Viegas Luiz Rocha Silvia Corda Adriano Orrù – Unknown Shores

unknown-shores-cover-300x274

Dopo il trio insieme al sassofonista soprano Gianni Mimmo Silvia Corda pianoforte e Adriano Orrù contrabbasso hanno ora inciso in quartetto insieme ai due musicisti portoghesi João Pedro Viegas al clarinetto basso e Luiz Rocha al clarinetto e clarinetto basso. Sono dei dialoghi estemporanei completamente improvvisati, coinvolgenti per quello che i musicisti riescono a riversare …

Continua la lettura »

apr 22

Simon Nabatov – Readings – Gileya Revisited

856

Il pianista Simon Nabatov è emigrato dalla Russia nel 1979, da lí sono seguiti soggiorni in diversi paesi, compresi gli Stati Uniti e collaborazioni con tanti jazzisti e improvvisatori, prima di stabilirsi a Colonia in Germania. Si è già occupato di poesia e musica ed ha inciso per la Leo Records agli inizi degli anni …

Continua la lettura »

apr 21

Pat Battstone – The Last Taxi : New Destinations

853

Tra il pianista americano Pat Battstone ed i musicisti pugliesi è nato un feeling speciale e così per il nuovo progetto della sua band The Last Taxi cambiano i protagonisti, ma siamo ancora a Bari in studio di registrazione. I nuovi passeggeri sono la cantante Chiara Liuzzi anche agli effetti elettronici e sound objects, Giorgia Santoro …

Continua la lettura »

Post precedenti «