Category Archive: Recensioni

lug 15

The Essence Quartet – Here & Now

19424228_1921727694782784_2362671605053145526_n

Dopo anni di studi ed incontri con musicisti ed insegnanti di jazz i musicisti del The Essence Quartet sono arrivati a questo CD che rappresenta il momento attuale di quella che è la loro ricerca di strumentisti e compositori. I quattro sono il pianista Emanuele Sartoris, la finlandese Sara Kari al sax alto, Dario Scopesi …

Continua la lettura »

lug 07

Free Radicals – Outside the Confort Zone

front

La band americana di Houston Free Radicals è ormai da venti anni insieme e sempre presente dove ci sono voci di protesta riguardo la situazione politica. I musicisti sono Jason Jackson sax alto, Aaron Varnell sax tenore, Pete Sullivan sax baritono, Tom VandenBoom trombone, Matt Serice tromba e tastiere, Nick Cooper batteria, Al Bear chitarra, …

Continua la lettura »

lug 05

Dave Stryker – Strykin’ Ahead

davestryker16

Questo nuovo CD del chitarrista americano Dave Striker è il ventottesimo da leader, a conferma non solo delle sue grandi qualità di strumentista e compositore, ma anche di leader e produttore. Con la sua casa discografica ha scelto una linea precisa, un mainstream ricco di movimento, questa volta ancora con il classico trio con l’Hammond …

Continua la lettura »

lug 02

Szilárd Mezei / Nicola Guazzaloca – Lucca and Bologna Concerts

amrn050

Il disco in questione presenta due concerti di Nicola Guazzaloca al pianoforte e Szilárd Mezei alla viola. I primi quattro brani sono stati registrati a Lucca nell’ambito del Counterpoint International Festival nel 2015, gli altri quattro all’Angelica Festival di Bologna un anno dopo. I due protagonisti si muovono nell’ambito di quella che è un’improvvisazione totale in …

Continua la lettura »

lug 01

Odwalla – Ancestral Ritual

r-10481448-1498335451-4236-jpeg

La nuova produzione degli Odwalla, storica formazione di percussioni guidata da Massimo Barbiero, è un live registrato al Teatro Giacosa di Ivrea ad aprile nell’ambito del festival che si tiene lì da tantissimo tempo. Il gruppo è rimasto negli anni stabile, oltre a Barbiero ci sono Matteo Cigna al vibrafono, alla marimba ed al talking …

Continua la lettura »

giu 29

Kusimanten – Bleib ein Mensch

778

La band Kusimanten è costituita dalle austriache Marie-Theres Härtel alla viola e deeLinde al violoncello e dall’ucraina Tamara Lukasheva. È un incontro che dà come risultato qualcosa di originale e di inaspettato, un’esperienza che arriva dopo che Härtel e deeLinde si erano dedicate a portare delle innovazioni alla musica tradizionale austriaca. Ora la loro proposta …

Continua la lettura »

giu 28

Franziska Baumann, Christoph Baumann – Interzones Volume 1

787

La vocalista Franziska Baumann usa anche effetti elettronici nel duo insieme al pianista Christoph Baumann. Insieme collaborano dal 2005 in trio insieme al sassofonista Jurg Solothurnmann, con cui hanno relalizzato due incisioni per la Leo Records. Per questo duo come sempre fanno un viaggio all’interno di un caleidoscopio in cui i protagonisti sono i suoni. …

Continua la lettura »

giu 27

The Clarinet Trio plus Alexey Kruglov – Live in Moscow

781

Per la quinta incisione del Clarinet Trio si è scelta la città di Mosca, un live presso il teatro di arti drammatiche. I tre sono Gebhard Ullmann al clarinetto basso, Michael Thieke al clarinetto contralto ed al clarinetto e Jürgen Kupke al clarinetto. È una formazione che incide e dà regolarmente concerti dal 1998, questa …

Continua la lettura »

giu 26

Mieko Kanno, Anne-Liis Poll, Anto Pett, Aaron Shorr, Alistar MacDonald – Free Radicals

790

Mieko Kanno al violino acustico ed a quello elettrico, Anne-Liis Poll alla voce, kalimba, manzira, percussioni e kazoo, Anto Pett al piano, Aaron Shorr al piano e Alistar MacDonald agli effetti elettronici sono i musicisti coivolti, da un brano all’altro in formazioni diverse, in queste registrazioni dal vivo effettuate all’Università di Edimburgo in Scozia. La …

Continua la lettura »

giu 25

Heath Watts / Blue Armstrong – Bright Yellow with Bass

758

Il sassofonista soprano Heath Watts e Blue Armstrong al contrabbasso hanno registrato il loro duo lontani dalle insidie delle grandi metropoli, si sono ritirati fra le montagne del Montana in USA per ealizzare in tutta tranquillità un’opera che ha molto da dire agli appassionati dell’improvvisazione totale. È già il secondo disco di Watts per la …

Continua la lettura »

Post precedenti «