Category Archive: Recensioni

feb 17

Enrico Pieranunzi – Common View

007371e7_medium

Il trio di Enrico Pieranunzi insieme al contrabbassista olandese Jasper Somsen ed il batterista catalano Jorge Rossy sono arrivati al loro terzo disco insieme, dopo il successo avuto con Tales From The Unexpected e European Trio. Sono tre musicisti di grande esperienza, sia in questa specifica formazione, ricordiamo ad esempio il successo di Rossy con …

Continua la lettura »

feb 16

Yelena Eckemoff – Nocturnal Animals

Yelena-Eckemoff-Nocturnal-Animals

La pianista russa,ma ora residente in USA, Yelena Eckemoff è una fonte inesaurubile di idee che vengono di volta in volta realizzate con sideman di grande qualità, ispirati dalla sua musica a dare costantemente il massimo. Questa volta in studio è andata insieme ad un trio di musicisti norvegesi, il contrabbassista Arild Andersen ed i …

Continua la lettura »

feb 13

Ayler’s Mood – Combat Joy

cover-ayler

Il trio che si è dato il nome Ayler’s Moods è composto da Pasquale Innarella al sax tenore, Danilo Gallo al contrabasso semiacustico ed Ermanno Baron alla batteria. La musica proviene da un concerto live tenuto a Roma alla Jazz In Cantina. Si tratta di una libera improvvisazione, ispirata alla lontana dalla musica di Ayler, …

Continua la lettura »

feb 12

Locked

cd 2110l

Vale la pena dare un ascolto a questo quartetto inglese, Bruce Coates ai sassofoni tenore e soprano, Barry Edwards chitarra, Trevor Lines contrabbasso e Ed Gauden alla batteria, qui registrati dal vivo alla The Hermon Chapel, Oswestry, il 18 April 2019. La musica è completamente improvvisata ma i quattro hanno l’esperienza per gestire la situazione …

Continua la lettura »

feb 10

Andy Jaffe Nonet + 3 – Chorinhoso

chorinhoso

Il pianista americano Andy Jaffe lascia il quartetto d’archi della precedente incisione ma conferma il nonetto, con lui ci sono Wallace Roney tromba, John Clark corno francese, Kris Allen sax alto, Jimmy Greene e Jonathan Ragonese sax tenore e soprano, Bruce Williamson clarinetto basso e clarinetto, Freddie Bryant alla chitarra, il figlio Marty Jaffe al …

Continua la lettura »

feb 09

Pasquale Innarella Go_Dex Quartet – Go_Dex

Cover-Go-Dex

Il quartetto messo insieme dal sassofonista tenore Pasquale Innarella insieme a Paolo Cintio al piano, Leonardo De Rose al contrabbasso e Giampiero Silvestri alla batteria si dedica alla musica del collega Dexter Gordon. Il famoso sassofonista tenore, fra i protagonisti del bop e anche attore su Round Midnight, è conosciuto come un grande solista, ma …

Continua la lettura »

feb 08

Howard Riley – More Listening, More Hearing

cd 2109l

Uno sguardo alla discografia di Howard Riley ce lo fa trovare nella classica formazione del trio insieme a Barry Guy al contrabbasso e Alan Jackson alla batteria nel lontano 1969. Da allora il veterano pianista inglese ha sempre seguito un suo stile personale, senza seguire i musicisti che vanno per la maggiore in un determinato …

Continua la lettura »

gen 20

The Niro featuring Gary Lucas – The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook

71VePqwg0L._SL1132_-700x979

L’incontro fra il progetto The Niro guidato da Davide Combusti ed il chitarrista Gary Lucas è andato a ripescare un momento della carriera del chitarrista americano tra il 1991 ed il 1992, in cui si esibiva insieme a Jeff Buckley nella band Gods and Monsters. Spuntarono dodici canzoni, qui riproposte da due artisti originali, che …

Continua la lettura »

gen 19

Bernie Mora and Tangent – No Agenda

71FMFLDdVVL._SX522_

Il chitarrista americano, di San Antonio, Bernie Mora e la sua band Tangent sfornano un CD fra funk, jazz, fusion, rock che mette il ritmo ai piedi degli ascoltatori. Con lui Daniel Becker al basso e Charles Godfrey alla batteria, Corey Allen alle tastiere, Douf Webb ai sassofoni e Lee Thornburg alla tromba ed al …

Continua la lettura »

gen 18

Laura Noejovich – Laura Has New Standards

6lalb01737832

Il disco in questione è l’esordio della cantante Laura Noejovich, accompagnata da Takeshi Asai al pianoforte. Ha studiato musica classica e non ne fa mistero in queste esecuzioni, ma ha anche studiato neuroscienze allo Skidmore College. Si presenta con molte sfaccettature ed una voce duttile che le permette di affrontare questi standard in diversi generi …

Continua la lettura »

Post precedenti «