Category Archive: Recensioni

apr 23

Gauden/Hanslip – And How the Who Can Think the What…

fmrcd426

La musica improvvisata inglese gode di buona salute ed un nutrito gruppo di “non pentiti” continua a praticare il genere dando nuovi impulsi. Per il sassofonista tenore Mark Hanslip ed il batterista Ed Gauden questo è il terzo disco insieme, questa volta come duo. All’inizio l’idea era di un trio insieme ad un pianista, ma …

Continua la lettura »

apr 16

Alex Maguire Nikolas Skordas Duo – Ships and Sheperds

cd-582l

L’incontro tra il pianista inglese Alex Maguire ed il sassofonista greco Nikolas Skordas è avvenuto per caso durante un concerto ad Atene, da lì sono partiti i contatti per sviluppare un progetto in duo conclusosi con questa registrazione live. Entrambi si trovano a loro agio in queste improvvisazioni, fra avanguardia e motivi presi dalla musica …

Continua la lettura »

apr 15

Oliver Lake Featuring Flux Quartet – Right Up On

51cxzsb92tl

Il sassofonista contralto americano Oliver Lake è una figura conosciuta del jazz contemporaneo i cui esordi risalgono agli anni ’70. Nel frattempo ha lasciato una lunga serie di incisioni, a proprio nome e da sideman, comprese quello con Il World Saxophone Quartet. La collaborazione con il Flux Quartet , un quartetto d’archi di musica contemporanea, …

Continua la lettura »

apr 14

Jeannie Tanner – Words & Music

51vxamgw2ol-_ss500

Dietro questo doppio album della cantante e trombettista americana Jeannie Tanner ha richiesto molto lavoro in sede di produzione. Sono ben nove le cantanti, insieme a tre colleghi di sesso maschile, presenti nelle diciannove tracce del doppio album. La ritmica è guidata da Dan Murphy al pianoforte, Fender Rhodes e Hammond B3, Cary Biggerstaff al …

Continua la lettura »

apr 12

Gregory Lewis – Organ Monk, The Breathe Suite

512y6e4cxl-_ss500

Il leader Greg Lewis all´Hammond B3 è un appassionato della musica di Thelonious Monk,  ma anche un attento testimone di quello che succede nel mondo odierno, sia musicalmente che nelle strade. Il nuovo disco è dedicato alle vittime della violenza negli USA, di cui nei titoli mette i nomi. Sul disco non scrive niente, ma …

Continua la lettura »

apr 11

Billy Jones – 3′s a Crowd

front

Billy Jones è un batterista che proviene da Philadelfia e che ha lavorato negli ultimi anni per portare la sua tecnica verso un dialogo alla pari con gli altri strumenti allontanandosi da un ruolo che sia soltanto quello di accompagnatore nella sezione ritmica. In dei momenti di spontaneità ha inciso una serie di duetti, dieci, …

Continua la lettura »

apr 10

Ivo Perelman The Art of Perelman-Shipp Vol. 7 – Dione

799

Per il settimo ed ultimo volume di questa serie di incisioni di Ivo Perelman al sax tenore e Matthew Shipp al pianoforte si è deciso di chiamare una delle leggende della musica free, con all’attivo innumerevoli incisioni, da leader e da sideman, il batterista afroamericano Andrew Cyrille. Nelle note di copertina Perelman fa una simpatica …

Continua la lettura »

apr 09

Ronny Whyte – Shades of Whyte

front

Chi apprezza lo swing americano sicuramente si troverà a suo agio con questa incisione del cantante e pianista Ronny Whyte, un veterano del genere che ha suonato ovunque nella sua carriera, fatto parte di un musical nel ruolo di Frank Sinatra e ora arrivato al decimo disco a suo nome per la Audiophile Records. Si …

Continua la lettura »

apr 08

Ivo Perelman The Art of Perelman-Shipp Vol. 6 – Saturn

786

Dopo incontri in trio e quartetto documentati sulle altre incisioni, è su questo sesto volume che Ivo Perelman al sax tenore e Matthew Shipp al pianoforte si trovano da soli faccia a faccia. Il loro primo incontro su disco risale al 1996, l’ultimo Corpo risale allo scorso anno. È una collaborazione che continua e che …

Continua la lettura »

apr 07

Jasper Somsen Trio – A New Episode in Life Pt. 1

image-php

Il contrabbassista olandese Jasper Somsen è ormai una celebrità in patria e fuori che ha accompagnato tanti dei grandi nomi del jazz internazionale. È spesso in trio insieme ai pianisti, una formazione nella quale lo ricordiamo con Enrico Pieranunzi. Su questa incisione, la quarta a suo nome per la Challenge Records, è insieme a Jean-Michel …

Continua la lettura »

Post precedenti «