Category Archive: Recensioni

gen 19

Bernie Mora and Tangent – No Agenda

71FMFLDdVVL._SX522_

Il chitarrista americano, di San Antonio, Bernie Mora e la sua band Tangent sfornano un CD fra funk, jazz, fusion, rock che mette il ritmo ai piedi degli ascoltatori. Con lui Daniel Becker al basso e Charles Godfrey alla batteria, Corey Allen alle tastiere, Douf Webb ai sassofoni e Lee Thornburg alla tromba ed al …

Continua la lettura »

gen 18

Laura Noejovich – Laura Has New Standards

6lalb01737832

Il disco in questione è l’esordio della cantante Laura Noejovich, accompagnata da Takeshi Asai al pianoforte. Ha studiato musica classica e non ne fa mistero in queste esecuzioni, ma ha anche studiato neuroscienze allo Skidmore College. Si presenta con molte sfaccettature ed una voce duttile che le permette di affrontare questi standard in diversi generi …

Continua la lettura »

gen 11

Sooon – Youchz Now

112_256_Sooon_180

Sooon è un trio di musicisti residenti in Svizzera costituito da Sonja Morgenegg alla voce, John Wolf Brennan pianoforte e melodica e da Tony Majdalani percussioni e voci. Fanno una musica originale, trascinante, guidata dalla voce e dal canto jodel di Sonja Morgenegg, che qui non si ferma alla tradizione dei canti eseguiti nelle regioni …

Continua la lettura »

gen 08

Claus Raible – Trio!

71vO5w6vxqL._SS500_

Insieme al pianista Claus Raible ed il fido contrabbassista Giorgos Antoniou c’è il famoso batterista afroamericano Alvin Queen a completare un trio che celebra la tradizione andando diritti alle radici del mainstream, a quel bop che nei locali notturni della New York degli anni ’40 avrebbe rivoluzionato la musica improvvisata. Pianisti come Thelonious Monk, Bud …

Continua la lettura »

dic 30

Giancarlo Mazzú/Luciano Troja – Any Morning

41veKIoCUcL

Il titolo di questo CD di Giancarlo Mazzú alla chitarra e Luciano Troja al pianoforte, il loro quarto per la Slam Productions, prende ispirazione da una poesia di Bill Zavatsky, (dal libro Where X Marks the Spot). Questo poeta e pianista è noto per la poesia Elegy (for Bill Evans 1929-1980) composta per il disco …

Continua la lettura »

dic 29

Roger Kellaway – The Many Open Minds of Roger Kellaway

71UKLKcRISL._SS500_

Il pianista Roger Kellaway ha compiuto gli ottanta anni quest’anno e può guardare indietro ad una lunga carriera in cui ha suonato con Duke Ellington e Barbara Streisand, Yo-Yo Ma, Sonny Rollins, Ben Webster ed anche con musicisti pop come Van Morrison e Joni Mitchell. Questa incisione è colta dal vivo al Jazz Bakery di …

Continua la lettura »

dic 24

Doug MacDonald & The Tarmac Ensemble – Live at Hangar 18 / Jazz Marathon 4

e6alb01743227

Per chi ascolta il mainstream jazz il chitarrista Doug McDonald è certamente un musicista che con i suoi gruppi merita un attento ascolto. Per questa nuova incisione, sono due live tenuti al ristorante Hangar 18 al Marriott LAX Hotel a Los Angeles. Con lui la crema dei musicisti che agiscono sul costa occidentale americana, Kim …

Continua la lettura »

dic 22

Emi Takada – Why Did I Choose You?

p1alb01336675

Dal natìo Giappone agli Stati Uniti e New Yoork, è questo il percorso della cantante Emi Takada , che dopo essere cresciuta insieme a diversi generi musicali ha poi scelto il jazz, dopo l’incontro con Marion Cowings nel 2010 con cui ha studiato. Il disco in questione vuole essere una dedica a Michael Leonard (è …

Continua la lettura »

dic 19

Raklo Weinrich – A Sintoation

dd34e32172fe0202ef287e574244e1d2_L

Il chitarrista Raklo Weinrich proviene da una famiglia Sinti ed ha cominciato sul suo strumento con la musica di Django Reinhardt, poi ha scoperto Joe Pass e Wes Montgomery ed il jazz americano ed è arrivato ad una sua voce personale, come si può ascoltare su questo album, in cui mette insieme funky, latin, bop …

Continua la lettura »

dic 18

Ellen Edwards – A New York Session

cover-square-3000x3000

Ellen Edwards non è soltanto una brava cantante, come si evince da questi cinque brani, ma anche una brava autrice, le musiche ed i testi sono stati infatti scritti tutti da lei. Quando si è presentata la possibilità è andata in studio a New York con Randy Brecker tromba, Robbie Kondor pianoforte, Will Lee basso, …

Continua la lettura »

Post precedenti «