Category Archive: Interviste

apr 07

TrogloDigital

Smania Uaglions

a cura di Amedeo Martorana Sakeenaman Gli Smania Uagliuns sono un vero e proprio fenomeno, o hanno sbagliato mestiere? sta a voi dirlo, io la mia opinione c’è l’ho ed è per questo che li ho intervistati, per averne conferma e per farli conoscere ai pochi che ancora non li conoscono, direttamente dalle agromountains eccoveli! …

Continua la lettura »

apr 03

L’abbandono di Ennio Salomone

Ennio Salomone

A cura di Amedeo Martorana Sakeenaman Ennio Salomone fa parte di quella corrente di giovani cantautori siciliani, ma con alle spalle un background musicale ed esperenziale di tutto rispetto nel panorama italiano. In questa intervista racconta della sua visione delle cose e del suo ultimo singolo, L’abbandono, traccia dalle atmosfere morbide dove le parole sono lì …

Continua la lettura »

feb 11

Intervista ai File Not Found!

1463631_582481128467984_1268357877_n

Un po’ di tempo fa, avevamo avuto il piacere di ascoltare il primo lavoro dei romani File Not Found, una delle realtà musicali emergenti – per me – più interessanti dell’attuale panorama underground nazionale. Il loro 404 aveva già raccolto pareri positivi sia qui che altrove … adesso, è arrivato il momento di scambiare quattro …

Continua la lettura »

ott 16

Il fascino della banda

Filarmonica Municipale La Crisi

Corposo, allegro, pastoso, senza particolari interruzioni, si sorseggia con amore e sprigiona odori e sensazioni. No, non è un vino, bensì L’educzione artistica, titolo dell’ultimo lavoro firmato Filarmonica municipale La crisi, quintetto toscano, prodotto da Phonarchia. Tuttavia non è poi così lontano il parallelo tra gusto e musica, come singolare è il rapporto con i …

Continua la lettura »

set 01

Ballo sul posto

Mazzoni

a cura di Christian Panzano Un canzonaio, un paroliere, un’anima buona in mezzo a tante altre, Emiliano Mazzoni ha esordito con Ballo sul posto, piccolo gioiello sparuto e visto l’incanto e la perseveranza dimostrata dal cantautore, abbiam provato a scambiarci due chiacchiere, proprio come si farebbe fra persone che si conoscono da poco e che …

Continua la lettura »

ago 26

Acustronica: dall’oggetto disco alla netlabel

Massimo Discepoli

a cura di Christian Panzano Massimo Discepoli è il creatore di Acustronica, netlabel italiana che da un po’ di anni produce dell’ottima musica, spaziando dall’ambient al minimalismo, dal rock al folk con disinvoltura e accurata preparazione tecnica. Abbiamo di recente affrontato in sede di recensione alcuni dei suoi prodotti (Sava Marinkovic, Nature, Claudio Nunez). Perciò, …

Continua la lettura »

giu 12

Il viaggio dei “NUJU”

nuju-album

  A cura di EriBluff Circolo Quarto Stato. 18 Maggio 2013. Davanti a me dei novelli Ulisse partiti dalla loro Itaca, immersi in una meravigliosa Odissea musicale e pronti a raccontarmi le loro surreali gesta. 1.  Il vostro nome è “Nuju”, quattro lettere e un suono molto diretto il cui significato è ben preciso. “Nuju” …

Continua la lettura »

mag 09

Lungo la via della seta

Andrea Giannesi

a cura di Christian Panzano Nella scorta di anni che separano generazioni intere, modus operandi e stili di vita, Andrea Gianessi coagula in embrione quello a cui qualsiasi artista aspirerebbe: la voglia di unire. Unire popoli, unire persone, talenti, musiche e note e nel panorama nostrano che prova ad affacciarsi di tanto in tanto su …

Continua la lettura »

mag 07

La più bella ossessione dei Sadside Project

Sadside Project

a cura di Christian Panzano Mesi fa abbiamo avuto la possibilità di conoscere il progetto Sadside project e lo abbiamo elogiato come spetta a chi riesce a mescolare più generi per trarne fuori una linfa personale, estemporanea ma matura al tempo stesso. Winter whales war è il secondo album  di questo duo romano composto da …

Continua la lettura »

mag 01

L’onda travolgente della Tsunami Edizioni

Foto 01

 a cura di Carmine Rubicco La musica non è fatta solo di note. La musica è fatta anche di parole scritte che non sono solo quelle dei testi. Sono quelle utilizzate per trasmettere agli appassionati e a chi si avvicina ad un determinato genere per la prima volta, le informazioni necessarie per capire e approfondire. …

Continua la lettura »

Post precedenti «