«

»

giu 17

Festival Celtico a Colfiorito

Montelago Celtic Festival celebra il traguardo del decennale con un’edizione memorabile, il 3 e 4 agosto presso l’altopiano di Colfiorito, località Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Tra i maggiori eventi di cultura celtica in Italia, oltre 20.000 presenze l’anno, il Festival è organizzato da Arte Nomade Srl, con il sostegno fondamentale di enti pubblici come la Regione Marche, la Provincia di Macerata, i Comuni di Serravalle di Chienti e Foligno, il patrocino dell’Ambasciata d’Irlanda e in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby. Luogo d’incontro di una comunità unita da un forte senso di appartenenza e partecipazione, Montelago è anche l’ideale per un week-end a stretto contatto con la natura, fra musica, cultura, sport e rievocazione storica. 17 concerti, distribuiti fra il palco centrale e il Mortimer Pub, delle migliori Celtic band del panorama musicale europeo, quali City of Rome Pipe Band, La Corte di Lunas, New Road, RareFolk, Rondeau De Fauvel, Montelago Celtic Project, Furor Gallico, Mortimer Mc Grave & Friends, Cisalpipers, EtnoarmòniA, Folkomondo, Peatbog Faeries.
Un Festival da vivere anche di giorno: tanto sport con il II torneo di rugby a 7 Flowers of Montelago, che per l’edizione 2012 si apre alle donne con una sezione ad esse dedicata e i tradizionali giochi celtici per provare la propria anima druidica. Ampio spazio alle tradizioni celtiche, attraverso l’accampamento storico, gli stages musico-coreutici e di tecniche dell’arceria e della scherma antica, e uno speciale mercatino d’artigianato, con standisti accuratamente selezionati, tra i migliori d’Europa. E ancora seminari di letteratura fantasy presso la Tenda Tolkien, progetti sociali con le iniziative della Perigeo Onlus International e di Living Library, e tante novità come i mini tour in mongolfiera per vedere la festa dall’alto, night and day, non stop. A disposizione dei partecipanti numerosi servizi, potenziati e rimodernati: area camping – parcheggi – stand di gastronomia e birra – pronto soccorso – etilometro – bagni chimici – baby park – info point – eco-gestione del Festival con raccolta differenziata – bus/navetta da varie località e dalla stazione di Foligno- refreshing point. Nella giornata di sabato 4 si terrà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico Scatti Celtici- impressioni di bellezza sull’altopiano di Colfiorito. Presso la tenda info point sarà possibile inoltre per tutta la durata del Festival acquistare il libro storico fotografico Montelago Celtic Festival che celebra i dieci anni della manifestazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>