«

»

ago 01

The Ras Ensemble – Free jazz from the sanctuary

di Erika Dagnino

The Ras Ensemble riunisce le particolari personalità di musicisti della scena free: Dave Miller alla batteria, Tor Yochai Snyder alla chitarra, Clif Jackson al basso, e Ras Moshe al sax tenore.
I brani suonati negli spazi del The Sanctuary for Indipendent Media, Troy NY sono tre e si dilatano nel tempo di 58 minuti primi – We Open, For Someone, Frequent Flyer – dando vita all’interessante e ben fruibile live in sonoro e in immagini tenutosi e registrato il 22 novembre 2008.
La performance si inserisce nelle ‘Free Jazz from the Sanctuary Series’, co-prouzione di NY Media Alliance e The Arts Department at Rensselaer con il supporto del NYS council on the Arts e del NYS Music Fund.
Come spiega lo stesso leader Ras Moshe – saxofonista newyorkese che vanta una ricca storia e tradizione familiare di musicisti, attivo in particolare sulla scena avanguardistica americana – “Il concetto del SFIM ha uno spirito molto affine alla caratteristica primaria del Jazz, dal momento che l’indipendenza del pensiero è una necessità nella politica e nell’arte ad un tempo. E quando le due si uniscono in uno spazio politico consapevole può risultare molto fruttuoso, conducendo verso una maggiore e più  cosciente comprensione del ruolo del Jazz e delle arti in America”.

Ras Moshe, saxophone
Dave Miller, drums
Tor Yochai Snyder, guitar
Clif Jackson, bass

NT’SC/Color/Stereo/58min/2009
MediaSanctuary.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>