«

»

ott 15

Alex Ricci – Gonna Rossa

Non è uno di quei prodotti che chiede tempo – a tutto e a tutti – per essere decodificato e per permettere all’ascoltatore di entrare dentro chissà che meandri castranti, ma uno di quei dischi immediati senza essere stupidi, un lavoro che “infilza e abbozza” un sorriso sonoro che difficilmente ti lascia sottogamba. Gonna Rossa è il progetto solista di Alex Ricci, cantautore (già noto nella formazione degli Après La Classe) e poeta urbano, un capitolo della personale storia artistica che vede dieci inediti, più la cover di The Joker – celeberrimo successo della Steve Miller Band – e il brano Chi di noi due, già presente nell’album Mammaitaliani, il tutto per un ascolto che si concede con interesse e come indipendenza dal solito mainstream al glucosio.
E’ un flusso strutturato e flessuoso che si adopera all’insegna di un pop con direttrici blues, accenti autorali, rock, reggae, melodie energiche e carezzevoli che si alternano in una tracklist colorata, ricca e propulsiva d’intimità e radiofonia, un insieme di brani perfetti per un viaggio in automobile col pilota automatico dei sogni e della realtà e con la specificità di “deformare” in meglio una giornata scialba e da vuoto a rendere. Ma anche musica che si mischia con ideali umani, d’amore e di atmosfere che covano dentro, un registrato articolato e percussivo, non passa inosservato e tantomeno sguscia via come acqua di rubinetto, riesce ad imprimersi nella mente come un consiglio di un amico fidato, e per questo piace a presa rapida.
Musica che cresce dentro e prende il via come il timbro dinoccolato e easy-jazzly di La musica, l’America rock-blues dietro l’angolo di Gonna Rossa, Ricci and shuffle, lo slow accorato di Questa è per te, la stupenda e Brittiana d’antan Resta a galla o la mediterraneità anni Sessanta ai confini col tex-mex che Chi di noi due rilascia come un nuvola agro amara in transito verso un qualsiasi sud; Alex Ricci in questo primo step in solitaria fa strike, ma è solamente l’anticipo di un artista pronto ad esplodere a corto. C’è da giurarci!

Label: Auand Songs
Anno: 2013

Tracklist:

1. Solo un fiore
2. La musica (Feat. Raffaele Casarano)
3. Gonna rossa
4. Questa è per te
5. Ricci and shuffle
6. Resta a galla
7. Faut Chanter 3.32 (Feat. Après la Classe)
8. Like a rainbow
9. Chi di noi due
10. Folle (The joker) (Feat. Jaime Dolce)
11. Mariarita
12. Questa ghost

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>