«

»

apr 06

Timuçin Şahin – Inherence

 Il chitarrista turco Timuçin Şahin ha lasciato la patria per stabilirsi, come tanti, in USA ed ora, oltre all´attività di musicista, insegna a New York alla Manhattan School of Music ed ai conservatori di Amsterdam e Tilburg.
La sua chitarra a doppio manico è il suo marchio di fabbrica, uno è a
sei corde e l´altro è un fretless a sette corde, e con questi prende
assoli in cui rock, jazz, avanguardie si mischiano, ispirati da quelle
che sono le pulsazioni globali che arrivano fino alla Big Apple.
Con lui nel gruppo ci sono notevoli improvvisatori che interepretano al
meglio le sue composizioni. Ralph Alessi alla tromba e John O’
Gallagher
al sax alto sono due nomi da tempo conosciuti, abili come pochi a rendere quell´idea di urbanità e di modernità che la musica improvvisata odierna traspira. La ritmica è costituita da Christopher Tordini al contrabbasso e Tyshawn Sorey alla batteria.
Il fraseggio della chitarra prosegue in modo originale, a volte a strappi, macerato, convulso, in perenne contrasto e dialogo con i fiati. Non mancano gli assoli mozzafiato, ad esempio Delayed in cui si apprezza l´espressività e la bellezza delle linee della tromba di Alessi e del sax di O´Gallagher, mentre il leader stimola di continuo l´esecuzione, propone, invia pulsioni che danno alla musica quel sapore di contemporaneità che la rende cosí speciale. Sono quarantotto minuti compatti in cui le idee compositive ed esecutive del leader trovano una rappresentazione perfetta.

Label: Between the Lines

Anno 2013

Tracklist

01. Inherence
02. My Left Foot
03. Delayed
04. Tikiti (Mahir’s Father)
05. At Toms
06. Bakumbaga (Mahir’s Turtle)
07. Buddy and Ringo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>