«

»

gen 15

Von Datty – Diavolerie

È sempre motivo di autentica soddisfazione ascoltare il disco d’esordio d’un amico che, negli anni, hai visto sudar sangue, arrancare sui sentieri dell’incertezza ed infine gettare alle ortiche quanto prima seminato, affinché da una morte fiorisca una rinascita.
Lo è ancor di più se realizzi che con quello stesso amico hai condiviso centinaia di sigarette, bicchieri di vino rosso, ansie paralizzanti, frustrazioni da capogiro e tante – ma tante – ciance notturne.
Se l’occasione, poi, è quella di celebrare non solo la buona riuscita del prodotto, ma soprattutto il compimento del primo passo verso una più chiara consapevolezza del sé – artista, allora non c’è che da brindare.
Diavolerie, questo il nome della fatidica impresa, è l’opera prima dell’aristocratico “Barone” (con la maiuscola) Von Datty, giovane artista dell’entroterra capitolino già all’attivo da un paio d’anni con progetti musicali di diversa natura.
A sorprendere, di questo lavoro, è la struttura compositiva scarna, l’essenzialità macinata nei suoi trenta minuti di long playing, ma – sopra ogni cosa – la sonorità diffusa ed ovattata, come fossero primi momenti di veglia (o ultimi istanti di incubo).
Diavolerie è un lavoro fumoso ed oscuro, intriso di nenie allucinate e filastrocche sinistre, umori decadenti e paesaggi inquieti; di certo, lo si potrebbe definire “ambizioso”, ma l’aggettivo che io credo meglio si addica ad un simile incanto è “drammatico”.
Dall’omonima titletrack alla conclusiva Aiutami, passando per le varie Le Streghe (eccelsa) e Von (malinconica), Diavolerie è un portento di efficaci evocazioni; qualcosa che mi auguro possa presto varcare i confini di ogni vostra dimora.
Certo, siamo ancora agli inizi e di strada da calpestare ce n’è ancora molta, fra curve improvvise e tracciati scoscesi … ma se le premesse suonano come i toy piano del Barone, che venga presto la salita!

Tracklist

01. Diavolerie
02. Von
03. Le Streghe
04. Cronache Notturne
05. Nouvelle Vague
06. Aiutami

Anno: 2012
Genere: cantautorato (?)
Etichetta: autoprodotto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>