«

»

ott 16

Eric Person – Thoughts on God

Negli anni Novanta Eric Person ha inciso degli album interessanti per la Soul Note, poi ha incominciato a lavorare da solo come musicista indipendente, da leader e da sideman di colleghi famosi come Dave Holland. Nel tempo è maturato come il buon vino e questo album, cui pensava da alcuni anni, alla fine è diventato realtà. Si tratta di una suite dedicata al buon Dio effettuata con tredici musicisti, fra i migliori in circolazione a New York. Inutile dire che non hanno bisogno di presentazione. Person ha cominciato da tempo a scrivere, pensando ai titoli dedicati al Creatore e solo dopo ha messo insieme i fondi ed i musicisti per mettere in pratica le sue idee ed il progetto. Il risultato è strepitoso in quanto bellezza degli arrangiamenti e contributi dei musicisti sono di altissimo livello. Si è scelta la via della compattezza, dei movimenti collettivi da cui spuntano degli assoli organici, un suono enorme e preciso in cui tutti si muovono all´unisono e da cui emergono degli assoli da mozzare il fiato.
La differenza di categoria rispetto al jazz fatto nel resto del mondo si nota, sarà un fattore genetico, ma che siano di New York si sente ad ogni passaggio. L´intero disco testimonia della fede di questo grande sassofonista, cosa a cui tiene molto nelle note di copertina. Che sia un grande arrangiatore e solista lo si capisce invece  dall´ascolto! I musicisti che hanno partecipato al disco: Eric Person sax alto, soprano e flauto, Craig Bailey sax alto, flauto, Patience Higgins sax tenore, clarinetto, Sly Scott sax tenore, flauto, ScottRobinson sax baritono, Duane Eubanks tromba, flicorno, James Zollar tromba, flicorno,, Curtis Hasslebring trombone, Isrea Butler trombone basso, trombone, Bryan Carrott vibrafono, Adam Klipple pian, Adam Armstrong contrabbasso, Shinnosuke Takahashi batteria.

Label: Distinction Records

Anno: 2012

Tracklist

01. All Those With Ears Hear
02. And Then There Was Light
03. Creation Celebration
04. Soothes the Soul
05. Never Far from His Grace
06. Back to Center
07. Song of Praise
08. Joy Complete
09. The Blessing
10. The Lighted Way
11. Gratitude
12. Faith Forward

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>