«

»

set 23

STRi – Canyon

Surreale, incandescente, danzabile, celestiale, come dire friendly, il sound coniato dal duo pesarese rimescola overdosi di ritmiche da discoteca, brezze ambientali, geometrie post-rock e vaporosità digitali.

Danno l’abbrivio le cadenze poliritmiche di Coeur Caché caratterizzata da una certosina fusione tra techno e rock, tra ballabile e suggestione; LL è invece il remix “discotecaro” di un pezzo di un’altra band marchigiana: i Death in Plains. La metronomia incalzante di Summerize ci consegna istantanee sbiadite di dance-pop music infarcite di distorsioni chitarristiche;  si prosegue con il tessuto rumoristico digitale di Conifere colorito da cadenze ipnotiche e vellutate fuse in flussi omogenei di chitarra, tastiere e drum-machine. L’apice del languore è Caldo, avvolta in spirali di arpeggi rarefatti, ritmiche solenni e cori allucinogeni con effetti di riempimento. Ranma è forse il brano più surreale dove la polifonia vocale raggiunge il suo apice; il pezzo, che si apre come un mantra solenne, divaga nella seconda parte verso cacofonie drum’n’bass. I tribalismi, al contrario, si impadroniscono della dream-techno di Wimbo nella quale i cori africani si contrappongono al gelo nord europeo della drum-machine. Celebra la fine dell’album la title-track, avvolta da una nube di stupore tribale e la cui trance suona quasi spirituale.

Orgogliosamente nati cresciuti e pasciuti nella “Pesaro rumorosa” gli STRi partoriscono un’autoproduzione scolastica, propulsiva, godibile e meticolosamente arrangiata, ricca di stravaganti e intriganti intuizioni.

Label: Autoprodotto

Anno: 2012

Track-list:

01. Coeur Caché

02. LL (original song by Death in Plains)

03. Summerize

04. Conifere

05. Caldo

06. Ranma

07. Wimbo

08. Canyon

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>