«

»

giu 29

The Jazz Convention – Sound Briefing

Non sono molti i gruppi italiani dediti al jazz che hanno un progetto dietro la musica. Sarà perché questa musica si fa meglio quando si improvvisa, sarà per l’attitudine mentale dei musicisti, ma ciò non vuol dire che non ci siano delle eccezioni, ovviamente positive, come appunto questo gruppo che si dà il nome di Jazz Convention e che mette insieme alcuni fra i migliori musicisti italiani.
Gaetano Partipilo al sax alto, Fabrizio Bosso alla tromba, Claudio Filippini al pianoforte, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria.
Quasi una specie di supergruppo che si è dato una linea precisa, scegliendo certe atmosfere degli anni ’60 eseguite da musicisti come Lee Morgan e Andrew Hill, di cui si riprendono due composizioni che rispettivamente aprono e chiudono il disco.
In mezzo Billie´s Bounce di Charlie Parker e originals che rendono il disco gradevolissimo, con atmosfere molto swinganti che fanno la concorrenza ai colleghi americani.
Hozic, ad esempio, di Gaetano Partipilo è un’ottima composizione ed un ottimo modo di valorizzare la sua voce, messa subito prima di Silly Toy, in cui si sfoggiano atmosfere più convenzionali insieme ad un grandissimo swing del batterista. Anche questo è un punto di forza del disco, che sa mettere insieme diverse composizioni con ispirazione rendendo il tutto coerente dall’inizio alla fine. Infatti, e non è proprio scontato al giorno d’oggi, lo si ascolta volentieri tutto di un fiato.
Le note di originalità non mancano, specie da parte del sassofonista, che è lontano dal modo di esprimersi dei sassofonisti corifei di un certo tipo di espressione in voga negli anni ’60, ad esempio Jackie McLean.
Il disco si rende così interessante ad ogni ascolto, rivelando ogni volta nuove sfumature, mettendo insieme la tradizione e alcuni spunti più moderni, conciliando insomma i diversi modi di intendere il jazz di cinque personalità diverse, comunque disposte a mettersi al servizio del progetto. Con successo!

Label: Mordente Records

Year 2012

Tracklist

01. Yes I Can, No You Can’t
02. Il fiore purpureo
03. Hozic
04. Silly Toy
05. Daniela’s Walking
06. Silversonic
07. Endelss Dream
08. In volo
09. Billie’s Bounce
10. The Rumproller

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>