«

»

mag 16

Carla Marciano – Stream of Consciousness

Dopo l´avventura iniziata su DDQ e proseguita poi su Black Saint Carla Marciano continua ancora a fornirici la sua musica, diretta e senza fronzoli, questa volta sulla casa discografica romana Alfa Music.
È ancora il trio con il marito Alessandro La Corte al piano, Aldo
Vigorito
al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria ad
accompagnarla in un gruppo che ormai ha trovato una sicurezza empatica, rodato alla perfezione nei minimi particolari e che si ispira alla musica dello storico quartetto di John Coltrane. Niente di anomalo, se si pensa che nel jazz è stato detto di tutto e che non resta ormai che guardare alla tradizione, che abbraccia uno spazio che va dal Dixieland al bop al free.
Lei, al sax alto ed al sopranino, si lancia in delle escursioni che
fanno emozionare chi l´ascolta, semplicemente grandiosa nel modo in cui riesce a fare rivivere certe sonorità ed a renderle credibili! Il brano iniziale è uno Stream of Consciouness in cui al sax sopranino si lascia andare a tirare fuori tutto quello che c´è nel suo inconscio, ispirato a certi lunghissimi assoli di John Coltrane al sax soprano sul suo prediletto My Favourite Things. La forza e l´energia della sassofonista salernitana suonano incredibili, difficilmente riscontrabili presso altre colleghe.
A seguire ci sono una suite in tre parti ben strutturata e Inside, un brano più tranquillo in cui verso la fine il trio che l´accompagna smette di suonare lasciandola in un intenso momento in solo che va a chiudere il brano. Il finale Handshake al sax sopranino è un bel tema cui segue la sua improvvisazione impetuosa.
Nel panorama del jazz italiano questo gruppo ha di sicuro un ruolo importante, ma anche a livello internazionale di sicuro non teme molti confronti sul genere.
Al di là della musica esprimono una sincerità di intenti che traspare dalle note che oggi è rara a trovarsi. Sono troppi quelli che propongono un jazz in giacca e cravatta ligio alle regole del buon gusto comune ed emotivamente anemico: loro invece appartengono a quella minoranza che si pone agli antipodi.

Label: Alfa Music
Year: 2012

Tracklist

01. God rest ye merry, Gentlemen/Stream of Consciousness
02. Preceding/Inner Blast (Introduction/Part I)
03. Consequence (Part II)
04. Turning Point (Part III)
05. Inside
06. Handshake

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>