«

»

mar 24

Roberto Magris Trio – One Night In with Hope and More

La collaborazione fra il pianista triestino Roberto Magris ed il produttore americano Paul Collins ci ha dato alcuni dischi in cui con cura e precisa direzione artistica si è cercato con successo di presentare una certa idea del jazz legati agli anni del successo di musicisti legati al mondo del bop. Anche questo nuovo disco è un progetto che presenta la musica degli anni ´40 e `50, quella in auge nei locali di New York quando non si dormiva mai! La copertina è un remake di quella di un vecchio disco, Trio and Quintet, di Elmo Hope, cui Magris dedica la sua composizione Elmo´s Delight. L´ultima track è un testo di Paul Collins che spiega le finalità delle sue produzioni, e cioè la ripresa di uno stile che ha poco spazio nel jazz odierno, sempre più orientato verso modale, crossover, fusion.
Eppure Magris, che presenta composizioni di Tadd Dameron, Elmo Hope, Mal Waldron, Andrew Hill, Duke Ellington non si rifà in modo palese al bebop ed a Bud Powell, come fa un altro pianista europeo, il tedesco Claus Raible. Il tutto è reso con un pizzico di modernità grazie ad un gioco di squadra di notevole livello insieme alla contrabbassista Elisa Pruett ed alla leggenda della batteria Albert Tootie Heat. Il disco è costruito con le idee chiare, con una bella architettura d´insieme che mette insieme brani di autori così diversi che si ispirarono in modo più o meno esplicito a Thelonius Monk. Scorre con facilità d´ascolto, gradevole nell´omaggio ad un´era di cui ci rimangono alcune incisioni cui manca per forza di cose la qualità tecnica degli studi contemporanei.

Label: JMood Records
Anno: 2012

Tracklist:

01. Happy Hour
02. If You Could See Me Now
03. Theme from the Pawnbroker
04. I Din´t Know About You
05. Elmo´s Delight
06. Autumn Dreams
07. East 9th Street
08. My Hearth Stood Still
09. Fire Waltz
10. Audio Notebook By Paul Collins

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>