«

»

mar 12

Uochi Toki – Idioti

Avvicinarsi ad un lavoro dei Uochi Toki non è mai cosa semplice: se esiste un gruppo a cui la mera restrizione ideale a “etichetta” non può che andare stretta quello non può che essere il duo capitanato da Napo e diretto da Rico, rispettivamente voce, testi e melodia di una band che manda letteralmente a farsi fottere parole come hip hop, noise, pop ed elettronica (con tutte le implicazioni concettuali che ne derivano).
Dopo il precedente Cuore amore errore disintegrazione, lavoro oltremodo complesso ed estraniante, non potevamo che rimanere incantati, nelle nostre cupe camerette polverose, con una semplice domanda lasciata libera di ronzarci nella testa: come diavolo suonerà il prossimo album?
La risposta è tutta contenuta nei sessanta minuti di Idioti, pubblicato sempre per i “tipi” de La Tempesta,  ed il responso, ancora una volta, è maledettamente positivo.
I Uochi Toki sono puro granito rumoroso: forti d’un songwriting sorprendente, in bilico fra feroce critica sociale e sana presa per il culo, e d’una struttura sonora scompigliata, quasi cyberpunk, le undici canzoni componenti questo loro settimo lavoro scorrono violenti ed aggressive, senza fare prigionieri.
Sostenute da un cantato vorticoso, ritmicamente inattaccabile come un’orrorifica filastrocca fuoriuscita dai gangli della nostra infanzia, la nuova fatica firmata Uochi Toki è semplicemente portento allo stato puro.
Il resto lo sapete già … potrei dilungarmi oltremodo raccontandovi estasiate sensazioni provate durante l’ascolto del CD, ma non avrebbe senso, con buona pace d’una certa critica sbrodolona (a cui dedicherei La recensione di questo disco).
Poche volte, in questi anni di “scrittura” musicale, mi è capitato di rimanere senza parole davanti ad un album, o meglio: poche volte mi è capitato di provare quella strana (e triste) sensazione di non “saper” dire nulla davanti ad un prodotto che, a mio avviso, con le parole ci si sciacqua le ascelle.

Tracklist

01. Ecce Robot
02. Al Azif
03. Perifrastica
04. Umami
05. Tavolando il pattino con Antonio Falco
06. Sberloni
07. La prima posizione della nostra classifica
08. Venti centesimi di tappi per le orecchie
09. Tigre contro tigre
10. La recensione di questo disco
11. La lingua degli antichi

Anno: 2012
Etichetta: La Tempesta
Genere: hip hop (?)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>