«

»

gen 06

Bach Off Beat

I dischi crossover fra classica e jazz non sono più una novità e sia Bach che Chopin sono stati proposti in versione swinganti. Chi è ad esempio che non si ricorda le famose incisioni del pianista francese Jacques Loussier? Massimo Colombo ha da sempre apprezzato la musica di Bach, nonostante sia un appassionato jazzista, e quindi non si è lasciato scappare l´occasione, una volta che c´erano insieme i musicisti giusti, di partecipare ad un album dedicato alla musica del grande compositore tedesco fatta con leggerezza, mettendoci dentro una batteria ed un poco di improvvisazione.
Una soluzione divertente che poco ha a che fare con quello che altri jazzisti hanno già fatto, e cioè il rendere la musica antica compatibile con lo swing afroamericano. L´ideatore del progetto è stato Omar Zoboli all´oboe, corno inglese e sax soprano, gli altri partecipanti sono Yael Zamir al corno inglese ed alla voce, Sergio Delmastro ai clarinetti e Ferdinando Faraò alla batteria, tutti musicisti, tranne il batterista, ovviamente, a loro agio con il mondo della musica classica fatto di orchestre ed ensemble da camera. In mezzo ai brani di Bach, eseguiti in trio, ci sono due brani stilisticamente diversi dalla musica barocca: Agra Off Beat di Zoboli e So Sad Off Beat di Colombo. La musica di Bach  funziona resa anche in questo modo, senza organo e con un pianoforte che sta sulle sue.

Label: Crocevia di Suoni Records
Anno: 2012

Tracklist

01. Sonata II (Trio) in do minore BWV 526 Vivace
02. Sonata in do minore BWV 526 Largo
03. Sonata in do minore BWV 526 Allegro
04. Agra Off Beat
05. Sonata I (Trio) in mi bemolle maggiore BWV 525 Allegro
06. Sonata in mi bemolle maggiore BWV 525 Adagio
07. Sonata in mi bemolle maggiore BWV 525 Allegro
08. So Sad Off Beat
09. Sonata VI (Trio) in sol maggiore BWV 530 Vivace
10. Sonata VI in sol maggiore BWV 530 Lento
11. Sonata VI in sol maggiore BWV 530 Allegro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>