«

»

dic 07

Gnu Quartet – Something Gnu

Fra le più innovative e struggenti formazioni attualmente attive sui palcoscenici italiani, i Gnu Quartet sono, insieme agli altrettanto lodevoli Vinegar Socks, una delle poche realtà musicali capaci davvero di commuovere e scuotere l’animo dell’ascoltatore a suon di note e meraviglia.
Dopo due album estremamente convincenti ed una gran serie di concerti su e giù per lo stivale in compagnia di La Crus ed Afterhours, il quartetto strumentale genovese, formatosi ormai sei anni fa, torna, in quest’ultimo frangente di 2011, con il proprio terzo – prezioso –  disco intitolato semplicemente Something Gnu.
Come la loro tradizione discografica insegna, si tratta, nel complesso, di una corposa manciata (dodici, in questo caso) di canzoni appartenenti al patrimonio artistico internazionale, ma rivisitate in chiave squisitamente jazz/acustica e lasciate libere di nuotare nel timido incanto dei violini e dei fiati.
Un piccolo capolavoro sonoro capace di mescolare con naturalezza il Michael Jackson più aggressivo di Beat It, alla cui esecuzione si cimenta persino l’incredibile Ferruccio Spinetti, con l’ariosità da stadio degli U2 e della loro Beautiful Day, il tutto senza dimenticare la tradizione cantautoriale italiana con il cupo omaggio a Fabrizio De Andrè e alla sua Megu Megun.
Tra Muse e Police, tuttavia, c’è anche spazio per gli inediti Carta O Contanti? e Mr.T, composti da Stefano Cabrera, violoncellista della band, i quali costituiscono i momenti più divertenti e freschi dell’album, multiformi ed inaspettati nel loro sicuro incedere sul filo dell’ebbrezza.
La conclusione?
Fatevi un favore: ascoltatelo.

Etichetta: Bonsai Music / Egea Music
Anno: 2011

Tracklist:

01. Beat It (Michael Jackson)
02. Undisclosed Desires (Muse)
03. Cinéma (Claude Nougaro)
04. Megu Megun (Fabrizio De Andrè)
05. Misread (Kings of Convenience)
06. Message In A Bottle (Police)
07. Carta O Contanti?
08. Norvegian Wood (The Beatles)
09. Mr. T
10. Jazz Et La Java (Claude Nougaro)
11. Una Giornata Uggiosa (Lucio Battisti)
12. Beautiful Day (U2)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>