«

»

feb 04

Mazza / Bergin / D’Agaro / Marini / Avenel / Everett – Celebrating the Music of Mal Waldron

a1286871150_2 Chi non ricorda il pianista Mal Waldron, protagonista di storiche incisioni con tanti dei grandi del jazz moderno, Charles Mingus ed Eric Dolphy ad esempio, su case discografiche in USA ed in Europa, in cui ha vissuto fina dalla fine degli anni ’60, fra cui la Enja e la Soul Note. L’incisione che la benemerita Caligola Records qui presenta è con dei musicisti che hanno conosciuto Waldron di persona, realizzata sotto la leadership della sassofonista contralto Cristina Mazza. Insieme a lei Sean Bergin al sax tenore, Jean-Jacques Avenel al contrabbasso ed il batterista Sangoma Everett e altri due musicisti italiani, Bruno Marini al sax baritono e Daniele D’Agaro al sax tenore ad al clarinetto.
Risale al 2007, cinque anni dopo la scomparsa di Waldron, e solo ora fa la sua apparizione, emozionante e vibrante in ogni momento. È una formazione atipica, senza strumento armonico, ma grazie a degli arrengiamenti precisi non se ne sente la mancanza, la musica è tenuta sotto controllo e gli intensi assoli dei protagonisti attirano subito l’attenzione da un brano all’all’altro. È una session di registrazione molto compatta che rende giustizia alle composizioni del pianista afroamericano, che per un motivo o l’altro non ha trovato la possibilità di essere pubblicata fino adesso e che finalmente si fa ascoltare in tutta la sua bellezza. Sul finale Left Alone Sean Bergin recita i toccanti versi scritti e cantati da Billie Holiday in un’emozionante registrazione con Mal Waldron, autore delle musiche.

Label: Caligola Records
Genere: jazz
Anno 2022

Tracklist

01. Hurray for Herbie
02. Snake Out
03. What It is
04. Our Colline’s Treasure
05. Status Seeking
06. Medley: Soul Eyes Changachangachanga
07. Dig it Deep Down Baby
08. Left Alone

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>