«

»

nov 21

Oneohtrix point never

Oneohtrix point never

Mercoledì 30 novembre al Circolo Bitte di Milano unica data italiana per Oneothrix point never feat. Nate Boyce (visual). L’opening sarà affidato a Flavio ScuttiTheAwayTeam. Daniel Lopatin è il nome del giovane e prolifico produttore americano che ha dato vita al misterioso progetto Oneohtrix Point Never nel 2007. Un culto cresciuto rapidamente tra la miriade di cassette, cdr e vinili in edizioni limitate subito sold out: dagli esperimenti ambient come Infinity Window, ai nuovi standard visivi come Memory Vague (progetto che ridefinisce il concetto di video musicale formato Youtube), al sogno midi pop del progetto Games (poi Ford&Lopatin per questioni di diritti), fino all’approdo sull’etichetta Mego, l’elite della sperimentazione elettronica europea, che lo porta a collaborare con Antony Hegarty (Antony and the Jonsons), Fennesz e Steven O’Malley (Sunn O))).
Lopatin si impone fin da subito come punto di riferimento per tutta la nascente scena post noise statunitense e mondiale, con un suono che già dalle prime release diventa “il” suono di un’intera generazione di musicisti e manipolatori di suoni, quel suono ipnagogico conseguenza dell’annullamento e sfasamento temporale dell’era 2.0. La komische musik dei ’70 si veste di plastiche ’80 in uno scenario digitale ’90: distese di synth austere e meditative, sospensioni psichedeliche e sinistre, il senso di inadeguatezza dell’uomo rispetto alla macchina, il ricordo dei ricordi di vite vissute solo virtualmente, la colonna sonora di un’era spaesata e presente nella sua assenza. Il suono di Oneohtrix è un’ologramma, in cui l’analogico e il digitale, il passato e il presente si fondono assieme, creando un ibrido, un linguaggio futuro ancora tutto da esplorare.
Per la prima volta a Milano, in un’unica data italiana, Oneohtrix Point Never presenterà il suo nuovo lavoro Replica, accompagnato dai visual dell’artista americano Nate Boyce, un sofisticato apparato visivo creato a partire da vecchi filmati e pubblicità televisive, modificate e trasformate in un processo di abrasione ultracolorato e abbagliante.
Flavio Scutti coltiva da anni una ricerca viva sul suono e nel suono, attraverso progetti diversi e con risultati sempre eccellenti: nell’iper pop de le Rose, la micromusic, il maelstrom di generi dei Nastro, il rock sperimentale e avant dei Pink, Red, Black Sweater, la ricerca compositiva (IV Lettera, 1999), armonica (Ansia e struggènte, 2002) e tonale (Assenze, 2001). Dal vivo presenterà il suo ultimo lavoro, Private Sea, un vero e proprio mare di suono attraversato da bordoni di rumore bianco e melodie imponenti, con un’inedita versione live supportata da video generativi.
TheAwayTeam/Polysick/metà dei CADEO, con AAVV realizza e distribuisce video per altri artisti, tra cui StellarOmSource, Com Truise, Panabrite, SleepOver. Ha pubblicato dischi per Strange Life Records, Hooker Vision, Moamoo ed è in uscita un nuovo album per 100%Silk. Durante la serata verrà proiettato il dvd Relax&Sleep, uscito per Sturmundrugs: è un video-pastiche acido realizzato manipolando e ricomponendo frammenti di vecchi spot antidroga, cassette per la pulizia delle testine, pubblicità delle linee aeree, loghi e sigle tv a base di scanimate e videosintetizzatori analogici: 5 capitoli, per la durata complessiva di 20 minuti, con un accompagnamento sonoro che alterna techno beats da dormiveglia ad immobili oceani di droni: ideale per attacchi di panico ad alta quota.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>