«

»

apr 07

Jasper Somsen Trio – A New Episode in Life Pt. 1

image-phpIl contrabbassista olandese Jasper Somsen è ormai una celebrità in patria e fuori che ha accompagnato tanti dei grandi nomi del jazz internazionale. È spesso in trio insieme ai pianisti, una formazione nella quale lo ricordiamo con Enrico Pieranunzi. Su questa incisione, la quarta a suo nome per la Challenge Records, è insieme a Jean-Michel Pilc, pianista francese che da New York si è di recente spostato a Montreal, e André Ceccarelli alla batteria, anche lui francese. Con il batterista ha fatto parte del suddetto trio insieme a Pieranunzi, ma qui, quasi scontato per musicisti di tale levatura, la musica eseguita ha tutt’altre atmosfere. Sia per il pianista, Jean-Michel Pilc ha uno stile molto personale, che per le composizioni, tutte del leader. È già dall’inizio, Beneath the Surface (for Enrico) che i tre creano un’atmosfera magica in cui il suono del suo contrabbasso si mette in evidenza con linee melodiche interessanti che sottolineano la bellezza del tema. Di tutt’altro aspetto è No News is Good News Coming introdotta dai ritmi della batteria e subito dopo dal vigoroso piano di Pilc. È un’esecuzione ricca di energia, in cui si avverte subito come tra i tre ci sia l’amalgama giusto per fare una musica personale, al di là di quelli che sono i modelli più comuni di questo tipo di formazione. Full Circles è un’altra composizione ricca di poesia in cui il leader è in evidenza con il suo assolo accompagnato in sottofondo da Pilc, poi senza soluzione di continuità riprende quel dialogo paritario a tre che è la caratteristica del disco.
Non mancano situazioni in cui si guarda al lato afroamericano di questa musica, Blue Lady, ad esempio, ispirata da angolosità monkiane. Anche qui il leader mostra la sua grande padronanza dello strumento. Fra i momenti più interessanti del disco anche When Hands are Tied in cui Somsen suona con l’archetto. Una session di ottimo livello di cui aspettiamo con impazienza la seconda parte.

Genere: modern jazz
Label: Challenge Records
Anno 2017

Tracklist

01. Beneath the Surface (for Enrico)
02. No News is Good News Coming
03. Full Circles
04. Blue Lady
05. Parallel Reality
06. She Says, He Says
07. Corinaldo
08. When Hands are Tied
09. Apparent Contrasts

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>