«

»

apr 03

Yelena Eckemoff Quintet – Blooming Tall Phlox

coverQuesta volta la pianista russa, ma residente in USA, Yelena Eckemoff è andata ad incidere in Finlandia con un quartetto di validissimi musicisti locali, un quartetto costituito da Verneri Pohjola alla tromba ed al flicorno, Panu Savolainen al vibrafono, Antti Lötjönen al contrabbasso e Olavi Louhivuori alla batteria. Ne sono usciti cento minuti di musica ispirata sia nelle composizioni che nelle esecuzioni, divisa in due CD, il primo dedicato ai profumi estivi e l’altro a quelli invernali. I compositori si lasciano spesso ispirare da impressioni legati ai sensi, colori, ad esempio, questa volta è toccato all’olfatto. La musica della pianista russa ha qualcosa di speciale che la colloca fra i migliori jazzisti europei. Basta ascoltare il Blooming Tall Phlox che apre l’album per restare subito colpiti dal modo con cui dirige il quintetto e realizza atmofere che vengono da composizioni di tutto rispetto. La sua estetica è molto personale ed all’ascolto dei due CD si nota subito questa sua autonomia di idee, lontana dal jazz americano più swingante, ma anche dagli epigoni del jazz europeo come un John Taylor o Tomasz Stanko, con cui il batterista ha già inciso in studio. I musicisti che la accompagnano sono perfettamente in sintonia con le sue idee e la musica scorre compatta, senza vuoti di ispirazione. Qualche brano impressiona più degli altri, Wildflower Meadows ad esempio, con il contrabbasso prima suonato con l’archetto e poi con uno splendido assolo in pizzicato mentre pianoforte e vibrafono insieme lo accompagnano. Bravissimo il trombettista, con un suono molto lirico ma la giusta aggressività per dare consistenza alla musica. Fish Fried on Open Fire con le percussioni a simulare rumori di friggitrice ed il bel tema è un altro piccolo gioiello esecutivo. All’interno del booklet ci sono delle foto del gruppo e delle storie che accompagnano i titoli dei brani scritte dalla pianista in un’estetica che ricorda i poeti crepuscolari italiani. Piccole storie quotidiane, ma sottolineate da grande musica! La pianista ed autrice dei brani è un’artista a tutto tondo, anche le immagini in copertina sono state dipinte da lei.

Genere: modern jazz
Label: L & H Productions
Anno 2017

Tracklist
CD1
01. Blooming Tall Phlox
02. Apples Laid Out on the Floor
03. Baba Liza’s Singer
04. Old-Fashioned Bread Store
05. Wildflower Meadows
06. Fish Fried on Open Fire
07. Sleeping in the Tent
08. Pin Needles Warmed by the Sun
CD 2
01. Smoke from the House Chimneys in Frosty Air
02. Talks over Hot Tea
03. Grandpa Lera’s Bookcase
04. Clementine’s and Candies on Christmas Tree
05. Mommy’s Shawl
06. Aunt Galya’s Perfume
07. Scented Candles and Sparkling Wine.

1 commento

  1. Yelena Eckemoff

    Grazie per tale revisione simpatia della mia musica! Sono contento che trova la sua strada per il cuore delle persone italiane :-)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>