«

»

ott 30

Always Never Again: Casa del Mirto @ B-Side

Casa del Mirto @ B-Side. Photo by Alberto Franzè

Al via il quarto venerdì di Always Never Again, una serata speciale per alcuni di noi, innanzitutto perché abbiamo il piacere di ascoltare l’avamposto italiano di quel revival italo-disco/drugapulco che da qualche anno impazza nell’underground musicale (Neon Indian, Washed Out, Sally Shapiro ecc.), e poi perché assisteremo alla serata di presentazione di Bizarre Love Triangles, nome evocativo scelto dai suoi creatori per ciò che essi stessi definiscono come “un contenitore genuino dove dare voce e spazio alla musica altra che proponiamo e spingiamo con forza in Italia, ma soprattutto all’estero, una struttura unica per tanti piccoli ambiziosi progetti”.

Ma ora veniamo al concerto. Casa del Mirto sono reduci da un 2011 impegnativo con due uscite all’attivo (1979 e The Nature) che, senza fare nulla di così rivoluzionario, rispolverano quel sound figlio di un’Italia con baffoni e occhiali da sole a goccia alla Giorgio Moroder. E lo sanno fare bene! I tre giovini trentini con una chitarra, un basso e campionamenti vari, si barcamenano tra sonorità nostalgiche alla Saint Etienne, altre infinitamente dilatate, di puro stampo dream-wave e groove  tropicaleggianti,  figli (delle stelle) di ricordi di estati andate. La drum-machine, infine, conferisce insieme al synth l’essenziale anelito della “spaghetti” disco. La band si lascia piacevolmente ascoltare accompagnando i balli cadenzati e sognanti del pubblico; si ha davvero la necessità di balere estive, immerse in spiagge sterminate illuminate dal chiaro di luna. Casa del Mirto propongono il meglio del loro repertorio, ma appena vengono intonate le note di Burning il pubblico si abbandona ad un urlo liberatorio, quasi come se non stesse facendo altro che aspettare quel pezzo. Tra il calore e l’apprezzamento  della gioventù calabra i Casa concedono addirittura due bis, ma è già il momento che Fabio Nirta prenda le redini della serata per il party post-concerto. Sul myspace del gruppo potete scaricare alcuni dei loro lavori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>