«

»

ott 20

Rotem Sivan – A New Dance

A_New_DanceCosí come altri musicisti israeliani anche il chitarrista Rotem Sivan dopo gli studi in patria si è spostato a New York per seguire la sua passione, e cioè il jazz, diventando ben presto una figura piuttosto seguita nei club grazie al suo stile originale, che si può definire fatto di tante note eseguite a bassa voce, È uno che suona senza grossi atteggiamenti da protagonista, quasi in punta di piedi ci presenta un disco in cui un jazz elegante (e tuttavia molto espressivo, non ci sono calligrafismi inutili nel suo stile) e anche del pop, come su Almond Tree in cui c’è ospite il cantante Daniel Wright, vanno tranquillamente a braccetto. Ad accompagnarlo ci sono Haggai Cohen Milo al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria, insieme una formazione minimalista che fa una musica accattivante e che ha giá conquistato, nelle precedenti incisioni (qui però a sedere dietro la batteria era Mark McLean), critici e pubblico americani. Oltre al cantante c’e un altro ospite, il sassofonista tenore Oded Tzur con cui esegue un celebre standard, I Fall in Love Too Easily, il tutto è molto raffinato, notturno, un brano che chiude l’album in modo notevole ed anche una possibile indicazione per il futuro perché fra i quattro l’empatia è perfetta. Gli altri brani, tutti in trio, a parte gli standards, sono scritti da Sivan. Si avverte il melting pot da cui proviene, con le tante culture che si incrociano (e spesso scontrano) nella sua città di origine, ma anche la forte sensibilità per il jazz, la perfetta intesa con le spazzole del batterista, la capacità di swingare spontaneamente a voce bassa o di introdurre nuove sonorità nei classici del jazz. In walked Bud di Thelonious Monk è sviluppato in modo molto originale, mettendo insieme con creatività suoni nuovi accanto a momenti collettivi ricchi di swing. È un talento notevole ed una voce gradita nel panorama internazionale, con questo disco firma un’opera che ne conferma quanto di buono ascoltato fino adesso.

Genere: jazz
Label: Fresh Sound/New Talent Records
Anno 2015

Tracklist

01. A New Dance
02. Sun & Stars
03. Angel Eyes
04. One for Aba
05. Yam
06. I Wish You Were Here
07. In Walked Bud
08. Almond Tree
09. Fingerprints
10. I Fall in Love Too Easily

2 comments

  1. nOEMI

    mARONNA MIA CHE PALLE DOPO 5 SOLI MINUTI DI ASCOLTO DI QUESTO GRANDE ….. CHITARRISTA DUE PALLE COME UNA ZAMPOGNA MA BUONA TECNICA MA POCO CERVELLO.

  2. doknb

    cHE ROTTURA QUESTO CHITARRISTA E IL SUO STAFF DOPO 3 MINUTI DI ASCOLTO… NON SE NE PUO’ PIU’!!! MA IN COMPENSO UNA ABBASTANZA SUFFICIENTE TECNICA DI MANO.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>