«

»

ott 07

Parsec – Reset

Il parsec è l’unità di lunghezza utilizzata in astronomia per misurare la distanza di una stella dalla terra.  I Parsec sono una band bolognese composta da Federico Cavicchi (chitarra elettrica e voce), Leopoldo Fantechi (batteria e percussioni), Gabriele Tassi (basso elettrico e synth) e Samuele Venturi (violino elettrico, synth ed elettronica). Il sound del loro nuovo EP, Reset, è potente, cupo e raffinato allo stesso tempo; il filo conduttore è il post-rock, le influenze tantissime: il dark, il post-metal, l’epic, la psichedelia ecc.
Apre l’EP Goya. Sessione ritmica cupa e funerea, basso distorto, chitarre per lo più arpeggiate, tastiere dall’effettistica dilatata; l’atmosfera è angusta ed angosciante, pare proprio come se i Virgin Prunes e i Black Sabbath fossero andati a cena con i Mogwai e gli Slint. Nella seconda traccia, Zenit, il sound diventa convulso, le tastiere sono epiche, batteria ricca di controtempi, chitarre potenti, voce quasi impercettibile filtrata al sintetizzatore. La title-track rispolvera decisamente il sound di band più blasonate come Neurosis e Isis; i Parsec, però, lo sanno fare a modo loro, senza dimenticare di essere i concittadini dei Massimo Volume. Le chitarre sono pesanti, la batteria violenta, il violino da adito alla loro onnipresente raffinatezza; sette minuti di potenza e introspezione. Monty Brogan, una suite di poco meno di cinque minuti in perfetto stile massimo volumiano (concedetemi il termine); trascurabile. Poco importa, si torna subito su altri livelli. L’EP si chiude con Mahtma; ritmica sincopata, quasi tribale, improvvisi cambi di tempo, effetti elettronici più invasivi. A chitarre potenti si alternano riff più spigolosi e rarefatti.
Un lavoro raffinato, potente, cupo e suonato magistralmente, con, forse troppi, riferimenti alla scena passata. Fa piacere sapere che il post-rock italiano abbia ancora qualcosa da dire; questo EP ne è una piccola testimonianza. È necessario sottolineare che questo album è stato registrato live. “Still working on the sound, hope you enjoy the music”.

Label: Mocambo Records
Anno: 2011

Track list:
01. Goya
02. Zenit
03. Reset
04. Monty Brogan
05. Mahatma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>