«

»

ago 06

Chelsea Wolfe – Abyss

11830115_1148365665178872_1085821175_nChelsea Wolfe e Marissa Nadler sono due convincenti artiste, ancora poco note al grande pubblico, ma che toccano le stesse corde umane: lo spleen, il dolore, il buio, la morte. Se la Nadler opta per un folk spettrale sorretto dalla sua voce eterea, la Wolfe spinge il piede sul pedale del metal, del doom, per poi lasciarsi andare, in alcuni momenti, a un folk inquieto e sofferto.

Complice anche la produzione del blasonatissimo John Congleton (St. Vincent, Swans), Abyss, la nuova fatica della Wolfe, è un pugno nello stomaco, un incubo senza fine: legato all’insonnia e alla fragilità dell’essere umano durante il sonno, è un viaggio nella psiche e nell’oscurità dell’Io. La tripletta iniziale ne è la dimostrazione: la metallica Carrion Flowers, l’angosciante e sussurrata Iron Moon (ispirata alla poesia di un operaio cinese suicida) e Dragged Out riportano in vita quelle atmosfere industrial dei Nine Inch Nails degli anni Novanta. Ma i tormenti dell’autrice percorrono tutto Abyss: da una perfetta After The Fall che sfrutta un uso sapiente di sintetizzatori alla Muse dei primi sforzi anche nel momento in cui ci si aspetterebbe un’esplosione di chitarre, a una sognante Simple Death che lambisce i territori di Natasha Khan e dei suoi Bat For Lashes fino a una Survive che potrebbe perfettamente far parte del songbook proprio della Nadler. In chiusura una title track tutta giocata su un pianoforte scordato e archi dissonanti che, seppur non raggiunga il lirismo di The Waves Have Come (il toccante epilogo del precedente Pain Is Beauty), lascia ancora desiderosi di accarezzare le atmosfere nere e maledette della Wolfe.

Un ottimo ritorno e una conferma di quanto già ascoltato, Abyss ha anche il pregio di porre la Wolfe su una strada da lei già battuta nei primi lavori ma mai con così tanta convinzione e naturalezza: non uno stereotipo metal, ma un’artista di profonda sensibilità.

Label: Sargent House
Anno: 2015
Genere: rock, metal

Track list
01 – Carrion Flowers
02 – Iron Moon
03 – Dragged Out
04 – Maw
05 – Grey Days
06 – After The Fall
07 – Crazy Love
08 – Simple Death
09 – Survive
10 – Color Of Blood
11 – The Abyss

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>