«

»

giu 01

As Madalenas – Madeleine

Copertina-As Madalenas (1)Dopo aver molto apprezzato il disco d’esordio da solista, Livro dos dias, uscito lo scorso anno per EDEL/CRAMPS, ritroviamo Tati Valle in questo nuovo interessante progetto musicale. A farle compagnia nelle As Madalenas è Cristina Renzetti, già con la band Jacaré e successivamente approdata anche lei alla carriera solista. Da queste breve introduzione, è abbastanza chiaro che ci stiamo riferendo a territori marcatamente verdeoro, tra paesaggi mozzafiato e il Brasile nel cuore. Si comincia con l’intro soft di Deusa de amor, malinconica e impregnata di saudade. Olhar do mar segue con lo stesso andamento cadenzato, le corde si fanno liquide e l’atmosfera molto più dolce e naturale. La Rita inaugura la sezione italiana del disco, rappresentando la consueta fusione con il mondo brasiliano, attraverso uno swing decisamente più sostenuto.

La title-track, cover di Paolo Conte, gioca molto sul duetto tra le due cantanti, ma il ritmo risulta sempre più lento, rasentando il soporifero. Trem dam onze, originale di Adoniran Barbosa a noi più conosciuta per la cover Figlio Unico di Riccardo del Turco, risolleva il nostro interesse. La parte finale sembra più frizzante, con Calo de estimaçao, Marcianito e Cha de panela che contribuiscono a movimentare l’album. Menzione speciale, infine, per Simply are, uno dei pezzi più riusciti del duo per ispirazione e arrangiamento, scappato nottetempo dal repertorio dei Kings of Convenience. Nonostante alcuni momenti troppo morbidi, Madeleine è un disco con molteplici rimandi musicali e culturali che conferma il talento delle due protagoniste.

Label: Brutture Moderne
Anno: 2015
Genere: Samba, Swing

1. Deusa de amor
2. Olhar do mar
3. La Rita
4. Madeleine
5. Ciranda da chuva
6. Trem dam onze
7. Calo de estimaçao
8. Simply are
9. Marcianito
10. Cha de panela

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>