«

»

mag 09

Ciara – Jackie

11225951_1095777417104364_1211297050_nI Bet, singolo apripista del nuovo album di Ciara, racconta il naufragio della sua relazione con il rapper e producer Future, da cui l’interprete ha avuto un bambino: le liriche del brano, accompagnate da un plastificato beat soul-r’n’b che purtroppo ricorda un certo tipo di ballata 90’s alla Darkchild o Babyface, riflettono lo stato d’animo di una donna ferita e tradita ma non vanno poi così a indagarne l’interiorità. Jackie, sua sesta fatica, ne segue la scia: rimane tutto in superficie e nessuno di questi avvenimenti biografici – compreso l’ennesimo flop immeritato del precedente Ciara – sembrano trapelare, se non nell’orribile chiusura di I Got You, ennesima ballata super zuccherosa dedicata alla maternità di cui non sentivamo la necessità. Il problema di Jackie (il titolo prende il nome della madre dell’artista) è che Ciara, per la prima volta, decide di virare totalmente verso il pop da classifica, la dance più logora – colpevole il solito Dr. Luke – e di abbandonare l’r’n’b che aveva sempre costituito l’ossatura dei suoi migliori album, The Evolution in primis. Quindi, al di là del brevissimo One Woman Army Intro (relegato alla deluxe edition) e dell’apertura Jackie (B.M.F.), ottimo brano dalle mille influenze – dal crunk, al dirty south, a un incipit r’n’b – tutta la scaletta è composta da canzonette dance-pop che farebbero rabbrividire anche l’ultima Britney Spears: Stuck On You richiama le temibili esperienze giapponesi di Mya Harrison; Fly, con la produzione di Polow Da Don – che le aveva regalato una gemma come Promise – è il solito jingle da classifica dal ritornello gridato più del necessario; Give Me Love è un’inascoltabile dance alla David Guetta o, meglio, una copia carbone di Let There Be Love della Aguilera, per non parlare dell’insulsa One Woman Army.

Che fine ha fatto l’r’n’b? È concentrato nella prima sezione dell’album e – a eccezione della già citata Jackie – di certo non eccelle: la collaborazione con Pitbull e Missy Elliott in That’s How I’m Feelin’ scorre via senza fremiti, così come Lullaby, che guarda alla Ciara di Goodies, o Only One, ballata sospesa sul modello di Jhené Aiko. Discorso a parte merita Dance Like We’re Making Love, che, con il suo beat soulful, sembra omaggiare Janet Jackson, da sempre musa ispiratrice della Harris.
Ciara ha forse deciso di trasformarsi in un’ennesima starlette del pop per cercare di racimolare qualche vendita in più, ma Jackie è un’occasione persa, nonché il peggiore album della sua discografia.

Label: Epic
Anno: 2015
Genere: Pop, dance, R’n’B

Track list

01 – Jackie (B.M.F.)
02 – That’s How I’m Feelin’ (feat. Pitbull & Missy Elliott)
03 – Lullaby
04 – Dance Like We’re Making Love
05 – Stuck On You
06 – Fly
07 – I Bet
08 – Give Me Love
09 – Kiss & Tell
10 – All Good
11 – Only One
12 – One Woman Army Intro
13 – One Woman Army
14 – I Got You
15 – I Bet (Remix) (feat. Joe Jonas)
16 – I Bet (R3hab Remix)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>