«

»

dic 26

Nuovo disco di Nicola Andrioli

183Sabato 20 dicembre è uscito in Italia e all’estero distribuito da IRD e nei migliori store digitali, Les Montgolfières del pianista e compositore brindisino Nicola Andrioli, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune. Il musicista è accompagnato da un quartetto d’archi classico (Lucile Buffet e Julien Rommelaere – violino; Fayçal Cheboub – viola; Bénédicte Legrand – violoncello) e da un quartetto di jazz (con Nicola Andrioli – piano; Fabrizia Barresi – voci; Matteo Pastorino – clarinetto; Hendrik Vanattenhoven – contrabbasso).
Gli otto musicisti danno corpo al profondo desiderio di fare insieme musica classica, musica contemporanea e musica jazz , una sola musica, un solo grande flusso di felicità ed espressione. I momenti di scrittura e quelli di improvvisazione divengono strumenti essi stessi al servizio di un senso unitario delle sonorità. Piccoli brani di ispirazione contemporanea si alternano a composizioni più romantiche e a momenti pianistici di calma riflessione introspettiva, passando poi a buffe improvvisazioni di free jazz intese come giochi d’incontri fra timbri, pensieri ed identità solistiche diverse ed intimamente dialoganti, per tornare regolarmente all’affabulazione dei testi musicati che raccontano e mettono in scena storie e personaggi originali. Così, al di là delle catalogazioni ma profondamente immerso nella cosmogonia dei suoni e delle risonanze armoniche, quel che dovrebbe rimanere sospeso e vibrante nell’aria, nello spirito vivace dei musicisti così come nel cuore gioioso del pubblico, è un sano senso di piacere e di viaggio dei sensi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>