«

»

dic 13

The Vanguard Jazz Orchestra – Over Time The Music of Bob Brookmeyer

4103ZtjRdcLIl batterista Mel Lewis ed il trombettista Thad Jones sono stati i fondatori della The Vanguard Jazz Orchestra, ormai una istituzione del jazz moderno. Il trombonista Bob Brookmeyer ha scritto composizioni ed arrangiamenti per la big band e la ha diretta verso una nuova via quando, verso la fine degli anni `70, Thad Jones preferì trasferirisi in Europa. “You guys have to be better”, cosí ricorda la band nel booklet all´interno del disco le parole di Bob Brookmeyer dopo ogni esibizione, spingendoli a dare il massimo su arrangiamenti e composizioni certo non facili da eseguire. È un consiglio che hanno seguito e così, meritatamente, questo disco con sette composizioni del compianto trombonista è stato nominato per un Grammy nella categoria Best Large Jazz Ensemble. Il famoso standard Skylark è eseguito in un arrangiamento di Brookmeyer veramente notevole, l´orchestra e Dick Oatts al sax contralto danno al brano una nuova profondità e sapienza armonica. È uno dei quattro brani scritti e arrangiati fra il 1979 ed il 1981 quando era direttore artistico dell´orchestra di Mel Lewis. Gli altri sono XYZ, The Big Time ed il finale Sad Song (con un grandioso assolo di Dick Oatts al flauto), tutti e tre non registrati all´epoca. Gli altri quattro brani risalgono ad un peridodo più recente in cui la big band subisce un´evoluzione nel tipo di suono, ora diventa un qualcosa di organico, nessuna divisione fra solista ed orchestra, bensì un tutt´uno molto fluido, come dimostra l´esecuzione di At the Corner of Ralph and Gary in cui il sax tenore di Ralph Lalama e il sax baritono di Gary Smulyan si intrecciano con il resto della big band in un gioco di botte e risposte a tre. Nei tre brani che costituiscono la Suite for Three i protagonisti sono Dick Oatts al sax contralto, Scott Wendholt alla tromba e Rich Perry al sax tenore, dei solisti con una voce personale che si trovano a confrontarsi con dei fondali piuttosto complessi ed orignali della big band al completo. La ritmica è costituita da Jim McNeely al pianoforte, David Wong al contrabbasso e John Riley alla batteria.
I restanti musicisti di questa splendida band sono John Mosca e Luis Bonilla e Jason Jackson al trombone, Douglas Purviance al trombone basso, Nick Marchione, Tanya Darby, Terell Stafford alla tromba e flicorno, Billy Drewes ai sax alto e soprano ed al flauto. In alcuni brani ci sono gli ospiti Frank Basile: al clarinetto basso, David Peel corno francese e Michael Truesdell alle percussioni. Inutile aggiungere che l´album è splendido e fra le migliori produzioni dell´anno di musica per big band.

Genere: Big band
Label: Planet Arts
Anno 2014

Tracklist

01. The Big Time
Suite for Three
02. Oatts
03. Scott
04. Rich
05. XYZ
06. Skylark
07. At the Corner of Ralph and Gary
08. Sad Song

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>