«

»

ott 20

Tommaso Starace Quartet – Italian Short Stories

indexLa musica trova ovunque un occasione per esprimersi, così non sorprende che il sassofonista Tommaso Starace si sia fatto ispirare dalle foto di Gianni Berengo Gardin, uno dei grandi professionisti italiani, che per decenni ha colto in immagini alcuni momenti della vita italiana. Le foto in bianco e nero nel booklet coprono un arco di tempo che va dagli anni conquanta ai giorni nostri, da Venezia a Palermo, dalle campagne alle città. Sotto la superficie c´è qualcosa, un´increspatura, un movimento, un´inquietudine che la musica di Starace cerca di esprimere. Questa volta è all´opera con il quartetto italiano, lui che di solito risiede a Londra, e ciò ha un´influenza sulla musica, più spiccatamente melodica, con più parti scritte rispetto a quello che siamo soliti ascoltare da parte sua. Ovviamente il fuoco del jazz non si spegne mai come possiamo ascoltare in Jamme!, un`improvvisazione di stampo boppistico (così come in quartetto su The Amused Gypsy Girl, l´altro brano ad alta energia del disco) che commenta la foto colta a Napoli di tre ragazzi su un motorino. Qui c´è anche l´ospite speciale Paolo Fresu ed il suo sax alto si contorce assumendo cadenze che inneggiano alla velocità. Subito dopo su Interius Tranquilitas la foto di un luogo religioso lo ispira ad una musica più strutturata e tranquilla, il contrabbasso di Attilio Zanchi ha modo di mettersi in mostra con un intervento molto lirico. Ed ancora Nothing Must Change in cui il sax soprano magico del leader e le perle di note del pianista Michele Di Toro insieme ai sottili ritmi della batteria di Tommy Bradascio portano l´ascoltatore in un´atmosfera ispirata dal mare di Genova. Le foto ispirano i quattordici brani del quartetto di Starace in un´opera di alta qualità ed ambiziosa che riesce nei suoi intenti, espressione matura di un quartetto cui Paolo Fresu, presente su Let the Magic Begin, Adagio Assai From Piano Concerto In G Major, Back To My Roots, “Jamme!” dà un suo contributo integrandosi nel gruppo con intelligenza rendendo gli equilibri ancora più compatti.

Un omaggio ad uno dei grandi fotografi italiani ed insieme un´opera fra le più interessanti di Starace, alla scoperta delle melodie italiane che diventano la fonte per delle improvvisazioni pregevoli di tutti i protagonisti.

Genere: mainstream jazz

Label: Universal Music

Anno 2014

Tracklist

01. Recollection
02. The Bubble Vendor
03. Motion In Stillness
04. Ravel’s Waltz
05. Let the Magic Begin
06. Olivetti’s Touch
07. “Jamme!”
08. Interius Tranquilitas
09. Nothing Must Change
10. The Amused Gypsy Girl
11. Sensually Deranged
12. Adagio Assai From Piano Concerto In G Major
13. Back To My Roots
14. Echos Of Naples

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>