«

»

set 26

Moondogs IV

Sue Moreno

Sue Moreno

È una scommessa vinta il Moondogs Festival: nel 2011 quasi un salto nel buio e oggi, alla sua quarta edizione, già consacrazione ad avamposto del Rock ‘n’ Roll in Romagna, a Ravenna, dove il lavoro di preparazione al vicinissimo esito del 2019 si arricchisce via via di contenuti stimolanti, vari e di qualità. E quest’anno il Moondogs proprio non ce la faceva ad accontentare tutti i fan con l’usuale weekend all’Almagià, e allora ecco aggiunta un’intera giornata di eventi, nel cuore del centro storico di Ravenna, una sorta di preview del festival completamente gratuita in collaborazione con tanti esercizi cittadini, che giovedì 2 ottobre trasformerà le vie ravennati in una lunga e scoppiettante festa Rock ‘n’ Roll, tra concerti, dj set e tutto il calore degli appassionati del genere. Tre giorni, quindi, a base di Rock and Roll, Rockabilly e Rhythm’n’blues, con le migliori band giovanili europee e italiane, e i rappresentanti storici e ancora in attività dagli anni ‘50 del secolo scorso, nel rispetto della tradizione e con la freschezza delle nuove generazioni di musicisti. Un festival a carattere internazionale, di musica popolare ma che guarda ai quattro lati dell’Europa e Oltreoceano, perché anche da li arrivano i suoi protagonisti.
E oltre all’esperienza di sonorità “primitive” – ma spesso assolutamente nuove per le giovani generazioni – un evento di questa natura porta in città tutti i benefici del turismo musicale, che a margine diventa movimento e colore, indotto economico, turismo culturale e gastronomico, tipici del pubblico che frequenta queste manifestazioni e che nel caso del Moondogs, ormai tra le realtà più importanti a livello nazi0nbale, proviene da tutte le regioni italiane, dai paesi confinanti (Francia, Svizzera, Austria) e dalla lontana Inghilterra, onorando così uno spostamento culturale e musicale tipico per i generi proposti.
Venerdì 3 e sabato 4 ottobre la suggestiva struttura dell’Almagià e i suoi dintorni nel cuore della Darsena di città verranno allestiti con scenografie, superfici informative, parti espositive, mezzi d’epoca e merchandising, soprattutto nel Moondogs Village, l’area esterna del festival, tutta gratuita, un’occasione per conoscere, curiosare, ascoltare, comunicare e, perché no, imparare a ballare il Rock ‘n’ Roll. Qui sabato 4 si esibiranno i gruppi italiani Boogienuts, Robbie D. and The Duophonics e Henry Wolfabilly & The Silvery Moon. Inoltre cibo e bevande, espositori, il primo Garage sale, musica live e dj set al sabato pomeriggio e per tutta la manifestazione (con dj di caratura internazionale quali l’olandese Sputnik e i “nostri” Axel Woodpecker, Enry Sold Out, Dr. Boogie e Marvin), senza contare – dopo il sorprendente successo della scorsa edizione – le lezioni gratuite di ballo sabato pomeriggio a cura di Enrico Conti e Francesca Baldini, insegnanti al Summer Jamboree. Una questione importante, quella del ballo, dei ballerini e delle scuole, fondamentali nel rilanciare non solo la musica ma anche il piacere di ballare in coppia, nonché rampa di lancio per chi vuole imparare i rudimenti di Swing, Rock ‘n’ Roll o Lindy Hop, per poi praticarli in modo molto personale in eventi proprio come il Moondogs.
Ma si parlava di internazionalità del festival, e infatti ecco salire sul palco, tra venerdì e sabato, alcuni dei nomi più prestigiosi delle grandi manifestazioni RnR internazionali, quali la cantante olandese Sue Moreno (che darà vita a un’inedita jam con gli italiani Dale Rocka and The Volcanoes), gli spagnoli The Big Jamboree, attivi dagli anni ottanta, il veterano statunitense Gary “Detroit” Wiggins o gli inglesi Jackson Sloan (apprezzatissimo anche al recente Summer Jamboree di Senigallia) e Sophie Shaw. Per non parlare della band italiane ormai lanciatissime sulla scena europea, al Moondogs rappresentate dai siciliani Vince and The Sun Boppers, Miss T. con i suoi Mad Tubes, Robbie D. o i seminali e splendidi The Good Fellas.

IL PROGRAMMA
giovedì 2 ottobre
Musica in centro città

11.30 – Cafè l’Alighieri – via Gordini angolo via Alighieri
live set Marco Pandolfi

16 – Marco Gerbella Orafo – Corte Trebbo Poetico di via Matteotti
dj set Dr. Boogie

18.30 – via IV novembre
dj set Dr. Boogie / Axel Woodpecker
live set Marco Pandolfi / Andy Kamikaze

20 – Fargo Cafè – via G. Rossi
dj set Dr. Boogie / Axel Woodpecker

21 – piazzetta dell’Unità d’Italia
Vince and The Sun Boppers (It)
(Provenienti dalla fervida scena siciliana e ispirati dall’enorme eredità musicale della famosa etichetta di Memphis – la Sun Records –, questo nuovo quartetto rockabilly italiano può essere considerato come l’ultimo tassello della ricchissima scena rock siciliana, e, sebbene nuovo, il gruppo include alcuni veterani del genere di stanza in Europa meridionale, come il cantante, frontman e chitarrista Vince Mannino, il primo a portare in Sicilia l’autentica musica rockabilly alla fine degli anni settanta, quando era ancora un teenager)

22.30 – Mariani Lifestyle – via Ponte Marino
Miss T and The Mad Tubes (It)
(Miss T ha una lunga esperienza come cantante. Ha studiato canto e armonia presso l’Accademia di Musica “CDPM” di Bergamo ricevendo dunque una formazione jazz. Vanta molte esperienze di live sia come corista che come solista per molte cover band. Svariati sono i generi con cui si è cimentata: pop, rock, jazz e bossanova… Nel 2001 ha partecipato come corista al Tim Tour e Rock TV).

venerdì 3 ottobre
alle 20 apertura porte all’Almagià
dalle 20 alle 22 dj set
alle 22: Sue Moreno meets The Volcanoes (NL/It)
(Cantante, ballerina, attrice, modella, l’olandese Sue Moreno di sicuro sa come tenere il palcoscenico. Formatasi negli Stati Uniti, Sue ha iniziato come leader del gruppo rock ‘n roll group Sue Moreno and the Flaming Stars, ma dal 2005 ha seguito una carriera solista più orientata al jazz, esibendosi in festival e club di tutto il mondo. Nel 2012 è uscito il suo nuovo album “City By Night”, registrato nei celebri Fry Pharmacy Studios di Nashville. Al disco hanno collaborato icone del genere quali Chris Casello, Dave Roe (Johnny Cash), Al Hill (Bettye laVerne) e Jimmy Lester. Al Moondogs Sue Moreno incontra sul palco gli italiani The Volcanoes. La provenienza mista dei quattro componenti (Palermo e Catania) non ha limitato le esibizioni dei The Volcanoes di Dale Rocka, sia a livello regionale che a livello nazionale ed internazionale (Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra, Spagna), che hanno fatto sì che il gruppo sia ormai dal 1998 un riferimento per gli appassionati di rockabilly di tutta Europa.)

Alle 23.30: The Big Jamboree (E) – Prima volta in Italia
(Gli spagnoli The Big Jamboree sono una delle band più longeve del loro paese, visto che è dai primi anni ottanta che interpretano al meglio Rhythm & Blues, Jump & Jive, Jump Blues e il Rock’n Roll degli anni cinquanta. Hanno partecipato a tutti i festival internazionali più importanti e ora sono pronti a far ballare per la prima volta il pubblico del Moondogs)

sabato 4 ottobre
area esterna Almagià

12-21: Garage Sale
14: apertura stand gastronomici
15: dj set
15.30: Booginuts (It)
16.15: dj set
17: Robbie D. and The Duophonics (It)
17.45: dj set
18.30: Henry Wolfabilly and The Silvery Moon (It)
19.15-20: dj set

Area interna Almagià
16.15-17: Lezioni di ballo primo stage (gratuite)
17.45-18.30: Lezioni di ballo secondo stage (gratuite)

20: dj set
22: Dale Rocka and The Volcanoes (It)
23-23.30: dj set
23.30: Moondogs Rhythm ‘n’ Blues Revue
featuring Gary Detroit Wiggins (Usa), Jackson Sloan (Uk), Sophie Shaw (Uk), Miss T. (It), Robbie D. (It), The Good Fellas (It)
a chiudere, dj set

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>