«

»

ago 22

Mad Chickens – Goodbye Butterfly

Ho visto un sacco di cover band dei Nirvana rimanere tali nel corso degli anni. Quando andava bene. L’ultima quest’estate su un palco di San Lorenzo, dove c’erano quattro adolescenti con i camicioni a quadri che si cimentavano con Smells Like Teen Spirit ed altre perle del repertorio nirvanesco. Chissà dove li troveremo nei prossimi anni. Anche le Mad Chickens sono quattro. Tre ragazze ed un ragazzo. Vengono da Avezzano e sembra abbiano iniziato alla stessa maniera. Solo che poi hanno deciso di mettersi in proprio, e già questo è più che un bene. Il risultato è stato Goodbye Butterfly, una demo che poi è diventato un EP e poi di nuovo un altro EP. Già registrato nel 2005 e poi realizzato definitivamente tra il 2007 ed il 2008 dalla Lady Music Records e distribuito da Jestrai Records. Ci arriva che siamo già a 2011 inoltrato, ma noi siamo buoni, specialmente con chi suona questo genere di musica. Non ci interessa il ritardo, anzi, essendo di sana ed italica costituzione ci siamo più che abituati. E non ci stancheremo mai di sentire riffoni veramente decisi e taglienti come nella eccellente 4ever, il cui giro di basso iniziale rievoca le atmosfere sognanti dei Pixies. Oppure le urla di fine millennio in mezzo ai ritmi accelerati di Dust, di chiara impronta Mudhoney. Così come in Ashes & Flowers e Blue Light si possono ascoltare gli echi sgangherati che hanno reso famose altre band tutte al femminile votate a questo genere, come Hole od L7.
Ciò che ci piace delle Mad Chickens, oltre alla furia agonistica necessaria per saper rendere così bene un genere ormai abusato, è senz’altro la tenacia nel perseguire i propri sogni, la propria musica nel bel mezzo geografico di un Paese che tende a dimenticarsi tutto nel giro di pochi giorni. Un Paese fatto di approssimazioni e che ti pone difficoltà insormontabili. Perché mai un lavoro così ben fatto deve uscire con almeno 6 anni di ritardo? Perché i loro pezzi stanno in rotazione nelle radio argentine mentre io non ne avevo mai sentito parlare? Ci vorrebbe un’inchiesta di Rai News 24 sulle strozzature colossali del sistema musicale italiano. Ed anche qualcuno che risarcisca alla band questi anni di attesa per tributare degnamente e finalmente la farfalla che non c’è più.

2 comments

  1. Maruska

    Grandi Mad chickens! Daje Guagno! :P

  2. lidia

    bravissimi , meritate il meglio in bocca al lupo =) .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>