«

»

giu 21

Rendez-vous

Franck Krawczyk

Franck Krawczyk

Arriva a Bologna, venerdì 27 giugno alle ore 21, in prima nazionale, al Giardino della Memoria (Parco della Zucca – via di Saliceto, 3/22), in occasione del XXXIV anniversario della Strage di Ustica, all’interno del Museo di Ustica e nel Giardino antistante, il concerto “Rendez-vous” di Franck Krawczyk, che dà il via al programma di iniziative de “Il Giardino della Memoria”, promosso dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica (ingresso libero; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà sabato 28 giugno), nell’ambito di bè bolognaestate 2014. Il concerto è l’ultimo ‘atto’ di una trilogia (Fuga, Miroir noir, Rendez-vous) che Krawczyk ha composto per accompagnare l’installazione permanente di Christian Boltanski al Museo per la Memoria di Ustica.
Tutto inizia a Parigi nel 2010 dove, al Gran Palais, Boltanski presenta, all’interno del progetto Monumenta, la mostra Personnes. Nell’occasione Franck Krawczyk compone Polvere, concerto per violoncello (Sonia Wieder-Atherton). Subito dopo seguono le tappe di New York (Park Avenue Armory) e Milano (HangarBicocca) dove l’installazione si chiude con la dispersione degli indumenti di cui era costituita. Grazie all’incontro con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica a Bologna, al Museo per la Memoria, quella dispersione ha uno sviluppo musicale e inizia così una riflessione sul tema della memoria e della sparizione mettendo in stretto contatto il Museo e il parco pubblico al suo esterno.
Con Rendez-vous, ultimo capitolo della trilogia, che Krawczyk, dedica ‘con una tenerezza senza fine’ all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in particolare a Daria Bonfietti e a Andrea Benetti, il doppio si fa coppia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>