«

»

apr 02

Fusch! – Mont CC. 9.0 Third Act

FUSCH!Cala con questo terzo episodio – come un tendone oscuro di infatuazioni abissali – il sipario sulla trilogia di Mont CC 9.0 dei Fusch!, quasi una semeiotica musicale che scava, analizza e codifica una ricerca parallelistica tra dentro umano e fuori atmosferico, tracce che risultano le radici del suono o di suoni in chiave sperimentale, pregne di vapori post-rock, lave noise e una magia incontrollatamente elettrica “Family tree” che domina l’ascolto su tutto.
Iconografia di riferimento è senza dubbio quell’allure opaca cara ai circoli “feticisti” del rock non allineato, quell’illustrazione oltranzista e amplificata che affetta il cervello come lo coccola, sferragliate furenti e poetica effettata che raramente si stempera se non addirittura – sostenuta da climax ossessivi – sale i gradi di un diabolicamente petulante che prolifera attenzioni e atmosfere avanguardistiche. Quello che i Fusch! mettono a trasudare in questo ottimo terzo vortice finale è quella navigata accortezza d’insieme che li fa grandi interpreti dell’irrequietezza, quell’animata insofferenza ed estasi che trasmettono senza mai lasciarsi trasportare da innocui sollazzi mentali, basta seguire il raid progressive della rivisitazione del brano di Battiato La convenzione, assorbire la schizofrenia pompata di Il Gran Sasso o il delirio sacrificale che Quadrifonia lemon spende e spande tutt’intorno per rendersi conto che la materia Fusch! è di quella tenace, mai malleabile.
Sicuramente nuova linfa per un certo underground, il disco va cavalcato sul momento, istintivamente e con la grazia schizoide del trasporto, anche quando L’Ines atto finale – isola di dolcezza in un mare di onde – arriva di soppiatto e congegna un lascito di inaudita e attraente bellezza conturbante. Della serie : regalateci anche un Atto Quarto Please!
Label: Jestrai Records
Anno: 2014
Genere: Psichedelia

Tracklist:

1. Iuston
2. Il leader senza chiavi
3. Il Gran Sasso
4. La stanza dei funghi
5. Quadrifonia lemon
6. Family tree
7. La convenzione
8. Bitter coffee
9. L’Ines atto finale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>