«

»

ago 03

Marc Copland – Crosstalk

La collaborazione fra il pianista americano Marc Copland e la Pirouet Records continua sfornando dei titoli di assoluto valore artistico. Crosstalk è il nono album a proprio nome per la giovane casa discografica di Monaco di Baviera. Un lavoro in quartetto con dei connazionali molto noti che contribuiscono anche dal punto di vista compositivo, tutti brani loro con l´eccezione del noto standard “Tenderly” e di “Minority” di Gigi Gryce.Copland ed il sassofonista contralto Greg Osby si conoscono da anni edhanno già inciso in duo. Il batterista Victor Lewis è un nome che non ha bisogno di presentazioni, il piú giovane è il contrabbassista Doug Weiss noto per il trio con Kevin Hays e Bill Stewart.Il loro incontro è nel segno di atmosfere originali e di un disco che lascia il segno. Sono quattro forti personalità che riescono a fondersi insieme ed a creare un suono di gruppo.
Il titolo del disco sta a significare scambio di parole, e si adatta  particolarmente all´atmosfera creatasi in studio. Un intenso scambio di opinioni, in senso musicale, in cui ciascuno conserva la propria pronuncia ponendosi al servizio del collettivo.La versione di “Tenderly” è un piccolo capolavoro, piuttosto inconsueto nello svolgimento. E lo stesso vale per il finale “Minority” un numero di hard bop reso ricco di tensioni e complessità armoniche. L´ascoltatore si ritrova subito catturato dalle idee del quartetto, dal loro modo inconsueto di proseguire. Due le composizioni fornite da Greg Osby: “Diary of the Same Dream” (già sul suo album Inner Circle) e “Three Four Civility”, in cui il noto sassofonista con le sue cadenze oblique crea atmosfere dal forte impatto. Bello pure “Ozz-Thetic” di Doug Weiss, un titolo che è un gioco di parole che ammicca a Ezz-Thetic di George Russell (album storico del 1961) in cui la O sta per il sassofonista.L´intero album è registrato live in studio senza grosse elaborazioni in fase di missaggio. Già da ora una grande incisione del jazz contemporaneo.

Link

  • http://www.pirouetrecords.com

Tracklist

01. Talkin´ Blues
02. Diary of the Same Dream
03. Ozz-Thetic
04. Tenderly
05. Crosstalk
06. Slow Hand
07. Hey, It´s Me You´re Talkin´ To
08. Three Four Civility
09. Minority

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>