«

»

feb 09

Sugarpie And The Candymen – Waiting For The One

Quale miglior modo, almeno secondo me, per iniziare l’anno se non quello di affidarsi alle atmosfere multiformi dell’irresistibile jazz anni ’30 dei mirabolanti Sugarpie and the Candymen, un quintetto italo-americano che, ormai da tempo, si sta guadagnando una certa fama nei circuiti nazionali e non?
Giunti al loro terzo studio album, gli Sugarpie dimostrano, con questo Waiting For The One, di essere una delle migliori jazz band attualmente in circolazione, ma senza rimanere per questo legati al proprio “genere” musicale d’origine, spaziando dallo swing al blues, dal pop alla bossa con una naturalità tanto sorprendente quanto emozionante.
Trascinati dall’incantevole voce di Georgia Ciavatta, capace di tenere incollato l’ascoltatore allo stereo per tutta l’intera durata del disco (e oltre), gli Sugarpie ci propongono, con il loro già celebrato eclettismo, un lavoro in grado di unire due aspetti differenti del fare musica: la scrittura di proprie canzoni e la reinterpretazione di celebri brani della storia della musica internazionale, senza – in quest’ultimo caso – mai dimenticare la propria identità musicale.
Che dire, allora, di Bad, capolavoro di Michael Jackson, in versione salsa, o della sempre meravigliosa Bohemian Rhapsody, scritta dai Queen nel lontano 1975, trasformata in una vera e propria sinfonia jazz?
In conclusione, siamo di fronte ad un lavoro imponente e ben orchestrato, ricco d’eleganza e fascino, ma non per questo spocchioso o destinato ad un pubblico di soli cultori.
Ascolto obbligato.

Tracklist

01. Warchild
02. VMQ
03. Toxic
04. Single ladies
05. No words
06. Material girl
07. Madness in the rain
08. Lil
09. Highway star
10. Good vibrations
11. Dusty
12. Bohemian rhapsody
13. Blue ‘bout love
14. Bad

Anno: 2013
Genere: Jazz
Etichetta: IRMA Records

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>