«

»

gen 29

Sara Velardo – Polvere e Gas

Dentro c’è di tutto, o almeno il kit basilare per gridare ad un piccolo miracolo sonoro-cantautorale. Polvere e Gas è il primo Ep della giovane penna di Sara Velardo, chitarrista e polistrumentista di origini calabresi, sei tracce che pensano, socializzano e raccontano con una frizzosità climatica storie, vezzi, non-convenzionalità umane,  liberazioni e rivoluzioni d’anima in una attitudine d’urgenza e con quella bella strafottenza di dire in faccia tutto quello che – “normalmente” – viene taciuto. Dicevamo, dentro c’è di tutto, si, dal pop al free speech, dai ritmi stop & go a pensieri sincopati, parole urbane e tutta la mimica espressiva di una Ani DiFranco mediterranea in Il mio amore immenso, Ad occhi chiusi,  che si lega alla perfezione a questa tracklist, a questo soul argentino e umano.
E nascono così soffuse ambientazioni che si trascinano su ritmi pigri, latineggianti Polvere e gas, attraversano sarabande etniche in Solo seta o – velocemente -  imperversano in territori stranamente acid-jazzly in Ospiti della tua testa, in poche parole un rutilante ed incessante vulcano di idee e concetti che strappano piaceri a ripetizione e ascolti multipli. L’artista Velardo investe tutta la sua latitudine poetica senza limiti compositivi, vive di una scrittura sfaccettata e sincera, fuori da regole commerciali e dentro a voli, radenti meravigliosi che già da soli decretano questo Ep tra i lavori più “luccicanti” di questo inizio 2014. Ottima la ricerca di ritmi e la forte comunicativa che, una volta passata di turno la ciondolante ballata in lingua calabrese di ‘Ndrangheta, non fa altro che rendersi paragonabile ad un sogno ad occhi aperti.
Polvere e Gas, non è un Ep, è “solamente” uno strepitoso mondo snodato racchiuso in un cerchietto di plastica sopra nuvole sempre in movimento, e Sara Velardo? E’ una stella artistica ed estetica che vale per quanto trasmette: leggasi tanto!

Label: TdE Music Production
Anno: 2014
Genere: Cantautorato indie

Tracklist:

1. Polvere e gas
2. Il mio amore immenso
3. Solo seta
4. Ad occhi chiusi
5. Ospiti della tua testa
6. ‘Ndrangheta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>