«

»

dic 19

Ivo Perelman – Enigma

La collaborazione di Ivo Perelman, sassofonista tenore brasiliano, con un gruppo di musicisti americani che girano intorno a New York gli ha permesso di creare delle incisioni di musica improvvisata notevole. Sono situazioni in cui si decide all´istante in studio cosa e come suonare, una pratica che richiede una fiducia reciproca per dare dei risultati di rilievo. Per la nuova incisione ha messo insieme un insolito quartetto, lasciando via il contrabbassista e mettendo accanto al pianista Matthew Shipp due batteristi, Gerald Cleaver e Whit Dickey.
Come sempre ci fa ascoltare qualcosa che va al di fuori dei canoni e che resta uno dei migliori esempi di musica contemporanea, alla ricerca del nuovo e della sorpresa. C´è il duo con Matthew Shipp di Gentle as a Fawn in cui i due opposti trovano una via di dialogo lirica e soffusa, così come su Return To Nature, qui con il gruppo al completo è un altro momento intenso, fatto di atmosfere notturne, a dimostrare che anche su atmosfere più tranquille il quartetto ha qualcosa da importante da dire. C´è quella sincerità estrema, quel modo di comunicare che li fa essere credibili su qualsiasi materiale affrontino. Ma non si dimenticano di quello che sanno fare e che conosciamo: subito dopo su Ritual il sassofono strilla e urla, il pianoforte tiene tutto sotto controllo e i due batteristi sanno affrontare il loro ruolo con discrezione, arricchendo la musica di ritmi ma non soffocandola. Con Enigma che apre l´album e A Bourgois Ideal che lo chiude Perelman mette in mostra il suo lato più free, ma non per questo evita di cercare qualcosa di nuovo nell´organizzazione della musica. Il disco finisce con forza, così come era cominciato: non sarà davvero l´ideale borghese del titolo, devastante com´è, ma di certo è una scommessa vinta, un enigma risolto. Il jazz contemporaneo senza di lui: inimmaginabile!

Label: Leo Records

Anno: 2013

Tracklist

01. Enigma
02. Irresistible Incarnation
03. Annunciation
04. Supernatural Life
05. Return To Nature
06. Ritual
07. Gentle As A Fawn
08. A Bourgois Ideal

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>