«

»

dic 18

Andrea Romeo – Need For Expression

Need For Expression del musicista e producer veneto Andrea Romeo è un’operazione molto più interessante della somma delle sue evidentissime parti. Trainato da un continuato afflato ambient dai colori emaciati ma mai superficialmente eseguiti, il disco srotola il suo integrale pathos in una sequenza di nove tracce, nove essenze strumentali decisamente riflessive e alla larga da frenesie e frette, un trascinamento d’ascolto che vive tra romanticismo opaco, elettronica e post-rock senza mai darsi a momenti d’euforia, ma anche senza mai perdersi nella prevedibilità che spesso “contamina” chi frequenta questi territori sonori.
Romeo scrive, immagina, produce e diffonde cataloghi sonici che vanno ad occupare stati mentali, atmosfere e correnti che poi sono tutt’uno con una certa psichedelica lieve, tracce, infinitesimali irruenze, sensazioni caldo/fredde e una buona dose di cinematica che si contemporaneizzano in un secondo, come in un inseguimento di sogni all’albeggiare del sonno. Quando si dice lo stile, insomma, si suggerisce di andare a fondo di questa list, abbandonarsi con lei nella devastante calma interiore e di “viaggio” incorporata da pianoforte, sintetizzatori, string e tutto quello che la tecnologia e la poetica programmatica possa mettere in circolo, dopodiché la garanzia di un journey senza attrazione gravitazionale si fa reale, intensamente reale.
Una visione musicale – quella di Romeo – che arriva dall’anima della sensibilità, un tratteggio confermativo della sua creatività composita e filtrata attraverso espressioni personali di vita, di moto interiore e di ricerca che – nel suo ottovolante elegante – ripaga immensamente il tempo impiegato per decodificare questa piccola eccellenza atmosferica. Prenotate un giretto qui dentro, ne uscirete con lo spirito ossigenato e con lo sguardo che cerca lontano, molto lontano.

Autoproduzione
Anno: 2013
Genere: Ambient minimal

Tracklist:

1. Heart
2. Asaki
3. Waves
4. Path Of Light
5. Lucid Dream
6. Stars
7. Memories in Motion
8. Another Day
9. New Season

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>