«

»

dic 04

The Talking Bugs – View Of A Nonsense

Giungono finalmente al traguardo della prima release i Talking Bugs, un interessante quartetto italiano dedito a una miscela ben amalgamata di elegante indie rock e forti sfumature pop/folk; un album, questo View Of A Nonsense, che – seppur non facendo gridare al miracolo – giunge con un inatteso carico di buone canzoni e una invidiabile vitalità.
A sorprendere (positivamente), fin da subito, l’inedita “accoppiata” di strumenti utilizzati dai nostri, un motivo in più per elogiare questo lavoro: via elettrificazioni, tastierine lo-fi e suoni da musicassetta anni ’80; che ben vengano contrabbasso, percussioni, chitarre acustiche e voce … e che voce!
Fragile, disincantata e sporca, costituisce, già dal primissimo ascolto, la punta di diamante di questa formazione che, seppur messa all’opera per “pochi” minuti, riesce a colpire duramente l’ascoltatore, trasportandolo in un cosmo sonoro capace di unire tutto il meglio, se possibile, dell’attuale scena indie contemporanea.
Le qualità compositive si sentono (eccome), così come quella forte identità rintracciabile in tutti e nove i brani, un’identità strutturata dopo accurate scelte stilisiche: è evidente, in questo caso, come la predilezione dell’affidarsi a strumentazioni spesso attribuite ad altri generi musicali non appaia come voglia di stupire ad ogni costo, magari nascondendo le proprie lacune professionali attraverso il ricorso a un’estetica accattivamente.
I Talking Bugs, infatti, fanno della minimalità e della leggerezza più eterea una precisa scelta stilistica, funzionale al proprio indirizzo musicale, senza mai eccedere né lesinare.
Brani come I Don’t Know Why e Solitude costituiscono, senza dubbio alcuno, la perfetta rappresentazione di questo concetto, oltre che i migliori episodi di una produzione di alto profilo.
Fra Kings of Convenience e Beirut, un ascolto (quasi) obbligato.

Tracklist

01. The Lovers
02. Consequences Of Your Sound
03. Laika
04. My Wounds
05. I Don’t Know Why (Prelude)
06. I Don’t Know Why
07. Like A Ship In The Sea
08. Solitude
09. Broken Sword

Anno: 2013
Genere: indie rock / pop folk
Etichetta: Lobster Art Collective/Audioglobe

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>