«

»

ott 30

Anarchy & Romance

Shantel

Produttore discografico e dj tedesco, Stefan Hantel, in arte Shantel, è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per i lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix, tra musica balcanica ed elettronica. Negli anni Novanta, è stato l’artista più gettonato nella scena beat, un master e un grande conoscitore della musica exotic/eletro fusion.
Poliedrico musicista, Shantel inizia la sua carriera da dj a Francoforte e, ispirato dalle band gitane come i Fanfare Ciocarlia ed il trombettista Boban Markovic, comincia a giocare con la musica balcanica e a sporcarla di elettronica, finchè queste contaminazioni hanno dato poi vita al progetto Shantel & Bucovina Club, la sua orchestra gitana di fama internazionale, capace di trascinare le platee di tutto il mondo, com’è successo allo State Opera House a Berlino,  alla Brixton Academy a Londra, al Tim Festival a Rio De Janeiro (insieme ai Daft Punk e ai Bestie Boys) e nei maggiori festival del mondo, oltre ad essere stato uno dei primi artisti tedeschi ad essersi esibiti all’importante Festival di Glastonbury. Ha collezionato successi in giro per tutta l’Europa con più di 1000 concerti con la sua Bucovina Club Orkestar, creando una vera empatia con il pubblico durante le sue esibizioni. Anarchy & Romance, in uscita il 22 Ottobre per l’etichetta Essay Recordings è forse il primo disco di Shantel in cui domina “l’artisticità”. Invece di enfatizzare su sonorità elettroniche, ha scelto di mantenere un tatto più organico, grungy, garage-band. Shantel scrive e suona tutte le tracce, suona la chitarra e molti altri strumenti, e non usa samples se non nella traccia A Touch Of Beauty. Realizzato con l’ausilio del leggendario microfono RC44 e di amplificatori Vox originali degli anni ’60 e registrato negli Hans Studios di Berlino (dove hanno registrato personaggi storici tra cui Iggy Pop, David Bowie, Depeche Mode, Nick Cave…) Anarchy & Romance vede la collaborazione di alcuni ospiti di tutto rispetto, tra cui Justin Adams (mano destra e chitarrista di Robert Plant dei Led Zeppelin), la leggenda del basso Ken Taylor e la sezione a corda della Junge Philharmonie Frankfurt am Main.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>