«

»

giu 12

Summer Days Festival – 7° Memorial Franchino Bolognesi

Nelle (quasi) sperdute lande di Copparo, luogo di nascita di uno dei nostri redattori, nelle vicinanze dell’estense Ferrara, si svolgerà la settima edizione del Summer Days Festival, rassegna musicale ed evento sportivo intitolato alla memoria di Franco “Franchino” Bolognesi, copparese doc, eccelso plurisportivo, amante della musica ma soprattutto un piccolo grande amico prematuramente scomparso. I suoi compaesani da sette anni a questa parte risvegliano e ricordano il suo sorriso grazie appunto a tornei di basket e di calcetto, nella rivalutata cornice del Parco Verde di Villa Zardi in via Garibaldi a Copparo, il tutto impreziosito da una rassegna musicale sempre più ricca ed eterogenea. Durante gli anni si sono alternati artisti locali in erba ed emergenti di livello nazionale, si sono bevuti ottimi mojito, ci si è fatti un pò pungere dalle zanzare, ci si è divertiti e si è stati insieme: è questo lo spirito che si percepisce e che si vuole trasmettere, è questo lo spirito che avrebbe voluto Franchino.

Quest’anno il cartellone è impreziosito da un laboratorio per bambini chiamato “School Of Rock”, ci sarà un incredibile triangolare di basket tra rockers (con membri dei Giardini di Mirò, Gazebo Penguins presenti tra l’altro sul palco lo scorso anno, e anche dei Marnero e dei Chambers che si esibiranno la sera stessa), DJs (l’altissimo Spiller sarà forse l’MVP del triangolare? Borut del progetto Scuola Furano sarà il miglior playmaker? chi può dirlo.. ma tra una partita e l’altra allieteranno il pomeriggissimo coi loro dischi) e una terza squadra composta da opinionisti del settore (Damir Ivic del Mucchio Selvaggio, Marco “Peedoo” Gallerani di Hell Yeah Rec., Enzo Baruffaldi di Rolling Stones tanto per citarne alcuni). Di seguito un calendario completo e descrittivo del programma, e vi si aspetta tutti lì.

  • martedì 18 giugno:
    Asshol & Nitwits’ Mum Is Always Pregnant: serata all’insegna della demenzialità sonora locale, pessima musica ma tante risate.
  • mercoledì 19 giugno:
    DGTLmonkey (live), Godblesscomputers, Sine|Cosine: electro show con uno dei più promettenti produttori electro del panorama emiliano, nuovi suoni tra il glitch e la dubstep da una “costola” de Il Lato Oscuro Della Costa, e infine il nuovo progetto di Maolo dei Quakers & Mormons e My Awesome Mixtape.
  • giovedì 20 giugno:
    Pietra Muta, Double Deejay + M. Becks (djset): relax acustico e gradevole selezione di dischi
  • venerdì 21 giugno:
    Skate Contest pomeridiano sul minipipe adiacente al playground in puro auanaghana style
    Ninos Du Brasil, Cannibal Movie (nella casa delle finestre che ridono), Popo Africa djset: sudamerica, psichedelia, cinefilismo, ed un sacco di altre parole a caso per una serata che si prospetta a dir poco pirotecnica.
  • sabato 22 giugno:
    “School Of Rock”: spazio-laboratorio per bambini a cura di Silvia Meneghini
    Rockers VS Djs VS Selecta AllStars: triangolare di basket rigorosamente su playground tra componenti di gruppi della scena indie-underground-hipster-rocchenrolla italiana, djs che quando non palleggiano o tirano da tre punti metteranno la puntina sui loro dischi, e opinionisti\giornalisti\tronisti dal cuore sportivo ma con una buzzetta alcolica da non sottovalutare
    Marnero & Chambers: serata post-rock, post-apocalisse, post-it, post-tutto… sentirete post-parlare di questi due gruppi in futuro.
  • domenica 23 giugno:
    Torneo di basket 4 VS 4 pomeridiano nel playground con ricco montepremi e potenziali prede sudate per le zanzare cannibali, vere padrone del territorio
    Go Koala!, Fingerthings, The Bedroom Boys (djset): degna chiusura tra l’elettronico, il pop, il rock; supergruppo di fresca costituzione composto da membri di altre consolidate formazioni, con a seguire un distacco della loro componente più elettronica, in miscelazione ad un djset caleidoscopico.

Tutti i giorni piadine ciccione alla vecchia maniera, rinfrescanti mojitos, birre spinate con amore, spritz e sguazzoni economici; da giovedì a domenica, torneo di Calcetto a 5; venerdì Skate Contest; domenica torneo di Basket 4 VS 4; resident djs per tutta la manifestazione: Checco Strictly Roots e The Bedroom Boys. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, con inizio puntuale alle ore 22.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>