«

»

mag 10

Oslo Tapes – Oslo Tapes

Aveva 32 anni Anders Breivik quando il 22 luglio 2011 compì l’ormai famoso massacro di Oslo, causando la morte di 77 persone e mostrando la ferocia di cui sono capaci coloro che sono accecati dalla fede, pur non essendo musulmani. Non sappiamo se Marco Campitelli (The Marigold) e Amaury Cambuzat (Ulan Bator e Faust) abbiano tratto ispirazione da queste tragiche vicende per la loro collaborazione nel progetto Oslo Tapes, anche se la cover e alcune atmosfere presenti nell’omonimo album, uscito per una collana di diverse label, hanno un sapore prevalentemente nordico e puramente settentrionale. E forse Nel vuoto, con il suo insistere sulle divinità e sulla loro impotenza di fronte ai tragici fatti umani può essere un’utile indicazione al riguardo. La partenza di Alghe è invece robusta nel suo incedere lento e desolato. Coadiuvati da numerosi musicisti e amici troppo numerosi da poter elencare tutti, gli Oslo Tapes si presentano con un approccio post-rock sostanzialmente solido e vorticoso (Imprinting si avvolge su se stessa come un tornado in piena corsa). L’impianto sonoro è strumentalmente composito, con la presenza frequente di piano, violino e cello, ma riesce contemporaneamente a dare sensazioni di un paesaggio scarno e spoglio. Attraversando è strumentalmente a nord quasi quanto gli Shellac di At Action Park, mentre Crux Privée frena i ritmi cardiaci fino ad assumere una dimensione onirica e ultra sensitiva. Accentuando di molto il senso di desolazione e distanza che il genere comporta. Ed è proprio Distanze a toccare i vertici del disco, con una ballata di valore assoluto, mentre Les Elites en flammes rompe temporaneamente gli schemi, con furia inaspettata, riverberi scorticanti e tempi molto ben congeniati.
Il disco risulta interessante sia a livello strumentale (con sperimentazioni sonore di notevole valore che spesso esulano dallo spartito prefissato), che concettuale, tramite diversi piani d’interpretazione. Ma i ritmi piuttosto lenti, interrotti da saltuarie accelerazioni, tendono a dare un’impressione generale di stanchezza che viene percepita in diversi punti dell’album.

Label: DeAmbula Records, Dischi Bervisti, Acid Cobra Records, Overdrive Rec, Dreamingorilla, Atelier Sonique

Tracklist
1.    Alghe
2.    Attraversando
3.    Crux Privée
4.    Distanze
5.    Elogio
6.    Impasse
7.    Imprinting
8.    Les Elites en flames
9.    Nel vuoto
10.    Nove Illusioni
11.    Tremo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>