«

»

giu 17

Felice Clemente Quartet – Nuvole di carta

Felice Clemente ha scelto la strada dell´autoproduzione con la sua Crocevia di Suoni Records, così da potere gestire meglio e con piú tranquillità le sue idee. Anche la scelta di registrare presso lo studio Amerio si è qui rivelata molto azzecata: c´è anche la perfetta qualità dell´incisione a rendere il disco molto piacevole all´ascolto. L´intesa fra i quattro è proprio simbiotica, fra il sassofonista e Massimo Colombo c´è un´assoluta empatia, a cui contribuiscono rendendo perfetto tale processo Giulio Corini al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
Al sax soprano e al tenore ricerca la melodia, quel senso musicale che affascina l´ascoltatore, prendiamo come esempio un´esecuzione molto riuscita: “To MJB“. Tutto l´impostazione del disco punta molto sull´improvvisazione, su temi aperti che lasciano molto spazio agli esecutori in uno spazio in cui domina la logica e la compattezza, senza sbavature. Un disco del genere rende il jazz italiano di livello internaionale. Clemente non è il musicista che viene invitato ai festival americani, e tuttavia la sua musica ed il quartetto meriterebbero una migliore promozione. Perchè riescono a fare del jazz con delle radici italiane in cui c´è una notevole attenzione per la componente improvvisativa insieme ad una precisa gestione delle dinamiche. Qui si toccano tutti i registri, dal brano lento a quello più veloce, dai ritmi incalzanti alle sonorità più coinvolgenti ed europee come il tema The Young Prince and Princess dalla Sherazade di Rimski Korsakoff, ad esempio. Qui Clemente è impegnato al soprano e riesce con molta sensibiltà a smontare erimontare il tema, a lasciare una sezione al solo contrabbasso, cercando di tirare fuori quelle che sono le potenzialità del tema e dell´arrangiamento. Un emblema di quello che è questo disco, in cui molto sinceramente melodie ed improvvisazioni stanno fianco a fianco complementandosi a vicenda.

Etichetta: Crocevia di suoni

Tracklist

01. The Courage to Try
02. Paradossi
03. Nuvole di carta
04. To MJB
05. Aneddoti
06. Inside Changes
07. The Young Prince and Princess
08. Lost in Blues
09. Bastian Contrario

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>