«

»

ott 27

Roberto Magris – Aliens In A Bebop Planet

Il pianista Roberto Magris, triestino, è riuscito nella non facile impresa di convincere delle proprie capacità un produttore americano, Paul Collins, e da qualche tempo incide con regolarità sulla sua casa discografica.
La nuova produzione, un doppio CD, ha un simpatico nome preso a prestito da qualche serie fantascientifica. L´alieno del titolo è proprio Magris, che sbarcato sul pianeta bebop in USA ha preso a prestito per il suo mdo di esprimersi quell´eredità storica, oggi praticata da pochi colleghi (il tedesco Claus Raible è uno dei pochi e merita una menzione a parte). Alcuni standards, fra cui Nostalgia di Fats Navarro e Nobody Knows di Kenny Clarke e per il resto originals, composti con un filo diretto pensando alla famosa epoca ed al pianeta su cui è sbarcato.
Alcuni brani sono in trio insieme a Dominique Sanders al contrabbasso e Brian Steever alla batteria, insieme al percussionista Pablo Sanhueza. Altrove si aggiunge il sassofonista tenore Matt Otto, dalla voce molto calda e sensuale. In tre brani si canta: c´è Eddie Charles che ci fa ricordare che esiste anche il blues. Lo sbarco di Magris sul pianeta ha avuto successo, in fondo invece che distruggersi a vicenda, come succede quando civiltà diverse si incontrano, i due ne hanno guadagnato. Il produttore americano ha incontrano l´alieno in grado di rinnovare il messaggio del bop e lo stesso alieno, invece che scacciare il pulsante di autodistruzione, purtroppo attivato da tanti in quel periodo buio per gli afroamericani, si trova benissimo a calcare le scene internazionali con la sua musica così seducente.

Label: JMood Records

Year: 2012

Tracklist:

Disc 1:
01. Blues Clues On The Lunar Sand (Roberto Magris)
02. Across The Borders/Beyond The Faith (Roberto Magris)
03. A Night In Cydonia (Roberto Magris)
04. Nostalgia (Fats Navarro)
05. On Clud Nine (Roberto Magris)
06. Sat (Roberto Magris)
07. Robbin’s Space Bolero (Sir Charles Thompson)
08. Aliens In A Bebop Planet (Roberto Magris)
09. Chachanada (Roberto Magris)

Disc 2:
10. New Cos City (Roberto Magris)
11. Signals And Prayers (free improvisation)
12. The Gypsy (Billy Reid)
13. Nobody Knows (Kenny Clarke)
14. Cosmic Storyville (Roberto Magris)
15. Giant Steps (John Coltrane)
16. Rhythms From The Floating Space (free improvisation)
17. On Cloud Nine – Duet (Roberto Magris)
18. Saturn Sun Ra (Roberto Magris)
19. Audio Notebook by Paul Collins

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>