«

»

ott 16

UB Dolls – Tornado

a cura di Billy “Rolling Dices” Blue

Le UB Dolls sono qui per fare rock n’roll.
Forti di influenze diverse hanno deciso di riportare il pubblico agli anni ’50 in un mondo moderno mescolando il tutto con forti dosi di B-Movies e sapiente ironia.
L’intro (Once Upon A Time) e l’outro (C’mon Uncle Billy) sono presentate da Andy Macfarlane dei Rock’n’roll Kamikazes.
Uscito l’otto marzo, Festa della Donna, l’album inizia con atmosfere da film western in Torrida Serata R’N’R; per passare a Diablo Boogie, inno alla vita rock spesa a bere, a ballare e a divertirsi. Hu-Lla-Ba-Loo ti riporta invece dritto on the road… ricordano un po’ Imelda May in versione cattiva.
Proseguono con la cover These Boots Are Made For Walking di Nancy Sinatra ma più country & blues e, sopratutto, molto più veloce.
C’est la vie con armonica ricorda un certo modo di suonare il blues come nei ’60, le sonorità di gruppi quali New York Dolls o Janis Joplin e quindi a tutti quei musicisti a cui il rock n’roll si ricollega: tributo (più o meno consapevole) da Chuck Berry ad Elvis.
La cover di I Got Stripes dove sembrano addirittura Wanda Jackson che reinterpreta il brano di Johnny Cash … tenuto conto delle ovvie differenze del rockabilly di allora rispetto a quello odierno, ovviamente.
Si prosegue con la “struggente” Tommy-Gun e l’allegra Dance With Me dove propongono sonorità da ballad in chiave country.
Splendida cover di Honolulu Rock’n’Roll di Moon Mullican dai suoni hawaiani.
E chiudono con Saludos, blues con diversi cambi tempo e decisamente divertente.

Label: GoDown Records
Anno: 2012

Tracklist

01. Once Upon A Time
02. Torrida Serata R’N’R
04. Hu-Lla-Ba-Loo
04. Diablo Boogie
05. These Boots Are Made For Walking
06. C’Est La Vie
07. I Got Stripes
08. Tommy-Gun
09. Dance With Me
10. Honolulu Rock’N’Roll
11. Saludos
12. C’mon Uncle Billy!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>