«

»

lug 08

Admir Shkurtaj Trio – Gestures and Zoom

È un trio insolito, quello messo insieme dal fisarmonicista albanese Admir Shkurtaj. Da tempo risiede in Puglia e opera in diverse generi, dal balcanico delle sue origini all´avanguardia, come appunto in questo progetto. Con lui ci sono il connazionale Redi Hasa al violoncello ed il giovane trombettista Giorgio Distante.
La musica che fanno non si riferisce a melodie o temi, bensì a “meccanismi musicali” che fanno si che si instauri un dialogo a partire da serie di note o ritmi o comunque delle atmosfere concordate in precedenza. In mezzo c´è l´aria dei Balcani, quei ritmi così speciali che però spuntano come citazioni, punti di riferimento di una situazione in cui si gestiscono altri dialoghi.
L´avanguardia di questo trio ha qualcosa di originale, conservando il tipico timbro degli strumenti usati, senza andare necessariamente alla ricerca di nuove tecniche o al nichilismo ed alla reinvenzione degli stessi.
L´esperienza dei tre fa sì che tutto resti interessante e vario, piuttosto concisi, abili nell´intessere spunti di interesse in cui c´è posto per la sorpresa ritmica o la melodia inconsueta.
La musica dei tre merita una conoscenza a livello internazionale e così sono arrivati alla Slam Productions londinese dal Salento. Un salto che si spera porterà un poco di notorietà ai musicisti.

Label: Slam Productions

Year: 2012

Tracklist

01. Introduzione
02. Disegni
03. Victoria
04. Duetto
05. Gestures and Zoom
06. Danza
07. Olmi
08. Shi
09. Improntrio
10. Conduction

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>