«

»

mar 08

Gratkowski / Nabatov / Mahnig – Dance Hall Stories

R-14893056-1583600558-9826.jpegLa nuova incisione del pianista di origine russa Simon Nabatov è stata realizzata come sempre al Loft di Colonia in Germania in duo insieme a Frank Gratkowski al sax alto, clarinetti e flauto su quattro brani, negli altri quattro c’è il giovane batterista svizzero Dominik Mahnig ad ampliare il gruppo. Il titolo può sembrare fuorviante per chi da tempo segue le imprese dei tre protagonisti dell’improvvisazione e dell’avanguardia, nelle note di copertina si spiega che è solo un modo di descrivere come nella musica e nelle sale da ballo i protagonisti si muovono all’interno di di uno spazio in cui vengono fuori tante emozioni, anche contrastanti.
Hopeful Glances che apre l’album è una lunga improvvisazione, più di dieci minuti, in cui il sax alto ed il pianoforte trovano spazi in cui esprimere la loro vitalità debordante, altrove, su Sitting One Out è il trio che si ricorda che il genere free è sempre attuale. Il sassofono contralto abrasivo di Gratkowski rende la musica incendiaria insieme agli altri due musicisti, reattivi davanti alla proposta. Ci sono ovviamente atmosfere più tranquille, Cautious Invitation, in cui Gratkowski è al clarinetto basso e Nabatov suona il pianoforte dall’interno, oppure la parentesi di Slinky in cui il protagonista è il flauto. I tre fanno buon uso di tutto quello che l’avanguardia ha scoperto, è un disco vario in cui il dialogo in duo o in trio trova sempre situazioni nuove ricche di fermenti che rendono la musica appassionante per chi apprezza il genere.

Genere: avanguardia
Label: Leo Records
Anno 2020

Tracklist

01. Hopeful Glances
02. Wrong Move Reflected
03. It’s All in the Hips
04. Slinky
05. Gradual Enticement
06. Sitting One Out
07. Cautious Invitation
08. Pocket Found

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>