«

»

nov 13

George Haslam – Once Upon a Time in Argentina

Da lungo tempo il sassofonista baritono inglese George Haslam frequenta l´Argentina e Buenos Aires, incidendo con musicisti locali in situazioni musicali che non si lasciano circoscrivere in stili definiti. Ha fatto della libertà la sua bandiera, anche quella di scegliere gli stili che gli sembrano piú appropriati. Dal suo ultimo viaggio ha portato queste due incisioni, realizzate in studio, con due organici molto diversi. Ha deciso di pubblicare il tutto su un doppio CD, mettendo sul primo la session con un organico insolito: un pianoforte e due percussionisti, mentre sul secondo CD c´è un quartetto di sassofoni. I musicisti che lo accompagnano sono Ruben Ferrero al pianoforte, melodica, percussioni e voce, Juan Carlos Martello alla batteria e Jorge Savelon alle percussioni. Il quartetto di sassofoni è insieme a Pablo Ledesma al sax soprano, Sergio Paolucci al sax alto e Daniel Harari al sax tenore.
Con il trio ci si diverte molto con i ritmi, sconfinando verso atmosfere free in una proposta che coinvolge in situazioni in cui ci si ancora al ritmo come elemento primordiale del suono. Il quartetto di sassofoni è dedicato alla memoria del critico Walter Thiers ed è tutt´altra storia. Ognuno dei partecipanti suona un solo sassofono rinunciando al tipico multistrumentismo contemporaneo e gli arrangiamenti ed il collettivo prendono il sopravvento. C´è pure uno standard famoso, “St. James Infirmary”, arrangiato dallo stesso Haslam. Non è la prima volta che registra con musicsti argentini, ogni volta scoprendo situazioni nuove e personalità interessanti. Da ricordare, tuttavia, sono gli incontri, pure documentati su Slam, con Mal Waldron e Borah Bergman, oltre che con il connazionale Lol Coxhill ed il vioninista Stefano Pastor.

http://www.slamprods.net

CD 1

01. Departure
02. Pianica
03. Gauchos
04. Kalimba
05. Carnivalita
06. Chacarera
07. Carnival
08. Baritone
09. Voices
10. Arrived
11. Fireworks
12. Coda
CD 2
01. Walter
02. All Night Soul
03. Devociòn Sereno
04. Himno#1
05. Albert
06. Cancion Sin Melodia
07. St. James Infirmary Vidala
08. Tinto Dreams

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>