«

»

feb 08

Brad Myers & Michael Sharfe – Sanguinaria (Hopefulsongs)

Sanguinaria_CoverUn duo di chitarra e contrabbasso puo sembrare scarno, pur se ci sono incisioni come quella di Pat Metheny insieme al compianto Charlie Haden che dimostrano il contrario. Qui ci sono Brad Myers alla chitarra e Michael Sharfe al controbbasso ed al basso elettrico su Norm’s Ridge insieme a dei singoli ospiti fra un brano e l’altro. Myers è un jazzista di valore che ha suonato con tanti dei grandi nomi del jazz e del pop, dal vivo oppure come musicista da studio. I due si lanciano in un dialogo ispirato e raffinato, fatto con cura, sia nei momenti in duo che in quelli in trio. Su Sanguinaria (Hopefulsong) l’ospite è Dan Karlsberg all’armonica, altri ospiti sono dan Dorff Jr. alla batteria in tre brani, Tom Buckley anche alla batteria in altri tre e Marc Wolley alle percussioni in alti due. Myers si presenta con uno stile radicato nella tradizione, ma fa anche escursioni verso situazioni più moderne come quando su Norm’s Ridge ci ricorda Pat Metheny.
Un’esecuziona molto calorosa è Country di Keith Jarrett, eseguita in solo dal contrabbasso di Sharfe. Falling Grace è di Steve Swallow, eseguita in trio insieme a Dan Dorff Jr. è uno momenti migliori dell’album, con i due musicisti che si scambiano di continuo i ruoli di accompagnatore e solista sia durante l’esposizione della bella melodia del tema che durante l’esecuzione. Altri brani di autori famosi sono Line for Lyons di Gerry Mulligan, eseguito in duo, o il finale In Your Own Sweet Way di Dave Brubeck, un’esecuzione frizzante con la batteria di Tom Buckley. È un disco riuscito e molto curato nella produzione che si riascolta volentieri e che piacerà sicuramente ai chitarristi ed ai contrabbassisti.

Genere: mainstream
Label: Colloquy Records
Anno 2016

Tracklist
01. Sanguinaria (Hopefulsong)
02. In from Somewhere
03. Line for Lyons
04. Waltz New
05. New Moon
06. Norm’s Ridge
07. Country
08. Falling Grace
09. A Feeling Inspired by Maria
10. Bentley’s Blues
11. Great Pumpkin Waltz
12. In Your Own Sweet Way

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>